di Mircea Eliade, regia di Giampiero Borgia
durata: 1h 50m | Paese: Italia | Lingue: Italiana
Teatro Pausilypon – 12/06/2012, 21:00 – 13/06/2012, 21:00
Coproduzione Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Stabile di Catania, Teatro dei Borgia
Prima assoluta
Nel 1939 il grande storico delle religioni Mircea Eliade scrisse Ifigenia, un dramma in tre atti e cinque quadri, in cui attribuiva grande rilievo al tema del sacrificio, ritenuto dall’autore ancora attuale, e al rapporto tra “Eternità” e “Sacro”. Tradotto in italiano soltanto nel 2010, il testo ha suscitato l’interesse del regista pugliese Gianpiero Borgia, che lo porta in scena nel teatro di epoca romana del Parco Archeologico di Pausilypon. Il cast è composto da Franco Branciaroli, Lucia Lavia, David Coco.
Nella rilettura della tragedia, Agamennone, il grande stratega dell’esercito greco, diviene il ritratto di un uomo consumato dal proprio sogno, mentre Achille, simbolo della gloria immortale, è un eroe privo di slancio, accecato da un amore terreno, per cui è pronto a rinunciare al proprio nome. Così Ifigenia, la vergine eletta dagli dei, si ritrova sola, incom-presa nel suo desiderio di morte. «Se non avessi scorto nel sacrificio di Ifigenia qualcosa d’altro oltre a quello che poteva comprendere un genio mediterraneo del V secolo avanti Cristo – sostiene Eliade – non avrei avvertito la necessità di rinarrare, per noi uomini d’oggi, l’antico mito greco».
Giampiero Borgia è un regista pugliese attualmente direttore di I.T.A.C.A., accademia impegnata nella formazione di attori e registi teatrali. Tra i suoi lavori più recenti: Viva Don Chisciotte! Midsummer, Cavalleria rusticana, The Author.