coreografia Rami Be’er
durata: 1h 15m | Paese: Israele | Lingue:
Teatro Politeama – 22/06/2012, 22:15 – 23/06/2012, 21:00
Produzione Kibbutz Contemporary Dance Company (Western Galilee)
Prima europea
“If at all” potrebbe essere tradotto in italiano con “semmai”. E infatti questo nuovo lavoro di Kibbutz Contemporary Dance Com-pany sembra riflettere sulle “possibilità” dell’accadere.
La performance, coreografata da Rami Be’er, si compone di cer-chi figurativi che si sviluppano da forme chiuse fino a strutture aperte. Lo spazio della scena sembra mutare insieme ai danza-tori che lo plasmano attraverso i loro corpi immergendo lo spet-tatore in un rito arcaico e contemporaneo al tempo stesso.
Come tutte le coreografie della Kibbutz, anche in questa l’atten-zione è concentrata su tutto il corpo: «Le possibilità di movimen-to del corpo – afferma Rami Be’er – sono infinite. Parto da azio-ni semplici e quotidiane come sedersi, camminare, rotolarsi, per poi mescolarle e dar vita a movimenti complessi».
La coreografia nasce dalla tensione tra astrazione ed espressio-ne lasciando allo spettatore la possibilità di costruire la propria interpretazione: «Non racconto una storia – prosegue il direttore artistico – ma offro allo spettatore un’esperienza, attraverso la quale può ascoltare se stesso, le proprie emozioni, i propri ricor-di. Nel balletto classico c’è una storia, dei personaggi. Questo invece è un viaggio in cui voi dovete trovare la storia».