ph Ivan Nocera – Cubo Creativity Design
IDEAZIONE E COREOGRAFIA ALEXANDRE ROCCOLI
IN COLLABORAZIONE CON YOUNESS E YASSINE ABOULAKOUL
COMPOSIZIONE SONORA BENOIST BOUVOT
LUCI ALESSANDRO PAGLI
PRODUZIONE A SHORT TERM EFFECTCOPRODUZIONE – BALLET DU NORD DE ROUBAIX, ESPACE DES ARTS – SN CHALON-SUR-SAÔNE, LA BRIQUETERIE – CDCN DU VAL DE MARNE, LE MANÈGE – SN DE REIMS
SPETTACOLO PROGRAMMATO IN COLLABORAZIONE CON LA FRANCIA IN SCENA
prima nazionale
2 e 3 luglio 2019 ore 21.00
durata 40 min
Napoli
Museo Diocesano – Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia
Con Hadra, il coreografo francese figlio di minatori di origine italiana Alexandre Roccoli si apre a un nuovo ciclo di creazione. Inizialmente ideato per il danzatore marocchino Yassine Aboulakoul e poi affiancato dal fratello Youness, il lavoro si concentra sulla potenza del desiderio di danzare. Per Hadra, solo creato nel 2017 al Musée de l’Histoire de l’Immigration, Alexandre Roccoli prende ispirazione dalle danze di possessione diffuse sia nel Marocco delle confraternite gnawa ma anche in certe culture contemporanee urbane, dall’hip hop alla musica house. Utilizzando la ripetizione dei movimenti e dei suoni, Alexandre Roccoli produce un’estetica circolare, ipnotica e magnetica in cui il corpo è colto dalle vertigini della danza. Oscillando tra stati di grazia e stati di choc, l’energia dei giovani danzatori marocchini Yassine e Youness Aboulakoul trasmettono un folle desiderio di danzare.
Il percorso artistico di Alexandre Roccoli fa dialogare la danza contemporanea con forme e rituali tradizionali, ancestrali. Queste interazioni tra passato e presente trovano un corrispettivo anche nell’incontro esplosivo che propone tra musica elettronica e fenomeni di trance più arcaici.
La ricerca di un linguaggio pluridisciplinare è ciò che muove la compagnia A Short Term Effect (ASTE) dove Alexandre Roccoli pone il tema della memoria e delle sue alterazioni al centro della propria ricerca, interrogandosi sui processi di finzione che operano nel lavoro di ricostruzione mentale.