Ph Sabrina Cirillo per Cubo Creativity Design

laboratorio a cura di Eimuntas Nekrosius

Museo Diocesano – Chiesa Donnaregina Vecchia
prova aperta al pubblico 29 giugno 2018 ore 21.30

Il secondo anno del progetto triennale il regista lituano Eimuntas Nekrosius svolge un nuovo laboratorio (dal 18 al 29 giugno) destinato ad attori professionisti di età compresa tra i 23 e i 36 anni. L’attività si basa su diversi testi teatrali, ma in particolare sul Riccardo II di Shakespeare. Composto nel 1595, Riccardo II è un dramma storico che racconta della ribellione dei Pari d’Inghilterra, terminata con l’abdicazione del monarca e il suo assassinio in prigione. Il laboratorio si concentra infatti sul tema delle ambizioni della politica, la decadenza morale di chi ci governa, e della società.
Nekrosius analizza le possibili interpretazioni dei diversi personaggi, le soluzioni registiche e attoriali, le interazioni tra attori e spettatori. Ai partecipanti sono assegnati compiti concreti che richiedono un lavoro individuale e la capacità di improvvisare.
Il lavoro verterà su: comprendere l’importanza dell’interpretazione personale; scoprire l’identità moderna di un’immagine letteraria capace di colpire per la contemporaneità dei temi che tratta; sviluppare la capacità di affrontare tematiche politiche e individuare gli strumenti per rappresentarle oggi.