Terraross
con Dominique Antonacci (voce, tamburello, percussioni, kick, cajon, snare), Giuseppe De Santo (voce, chitarra), Anna Rita Di Leo (voce, tamburello), Stefano Pepe (bidonbasso), Vito Gentile (fisarmonica), Carlo Porfido (violino), Antonio De Santo (voce, tamburello), Nico Vignola (mandolino), Caterina Totaro (danzatrice), Miriana Gentile (danzatrice), Ornella Cavallo (danzatrice)
3 luglio 2019 ore 22.30
Giardino Romantico di Palazzo Reale
Ingresso all’area € 3 (gratuito per i possessori del biglietto di uno degli spettacoli della stessa giornata)
Il progetto Terraross mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai passato, dando voce e musica alla storia e alle gesta degli avi.
Scene di vita quotidiana, il vocio della gente tra le vie, l’affanno del duro lavoro nei campi, il grido delle lotte e delle rivoluzioni. Non manca poi il canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate.
«Ballate e non vi stancate mai»: è il loro motto, perché «Uno solo è il tempo, uno solo è il ritmo che ci riconduce dal battito della vita, al battito della terra».
In scena ci sarà la musica che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco.
Quando due giovani musicisti, lontani dalla propria terra, si ritrovano quasi per caso in quella che per loro è una nuova casa, accomunati da un forte senso di attaccamento alle proprie origini e da un appassionato amore per la musica è quasi inevitabile che si ritrovino a suonare qualcosa che li rimandi al proprio paese… È proprio quello che anni fa è accaduto a Dominique Antonacci e a Giuseppe De Santo, i padri dei Terraròss. Tornati in Puglia è la prima serata Terraròss a Palagianello che ha dato il via ad una ricca esperienza lavorativa: dai paesi limitrofi alla netta conquista del territorio tarantino tanto da indurre le istituzioni locali e precisamente l’Assessore alla Cultura della Provincia di Taranto Umberto Lanzo a nominarli “Gruppo ufficiale di terra jonica”.