Ph Luca Dal Pia

testo, regia, scenografia, luci e costumi Angelica Liddell
con Yury Ananiev, Juan Aparicio, Tania Arias Winogradow, Itziar Barriobero, Sarah Cabello Schoenmakers, Paola Cabello Schoenmakers, Lola Cordón, Angelica Liddell, Sindo Puche, Aristides Rontini
Compagnia Atra Bilis Teatro
capotecnico David Benito
assistenti luci David Benito, Optavio Gómez
suono Vincent Lemeur
direttore di scena Roberto Ballinelli
assistente di produzione Borja Lopez
direttore di produzione Gumersindo Puche
spettacolo in lingue Spagnolo, Russo, Ebraico
produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Iaquinandi SL
in coproduzione con Teatros del Canal (Madrid), Humain trop humain – CDN Montpellier, con il sostegno di Comunidad de Madrid
produzione e coordinamento in Italia Aldo Miguel Grompone

Teatro Politeama
17 giugno 2017, ore 19
18 giugno 2017, ore 20
durata 1h 15 min

spettacolo sconsigliato ai minori di 18 anni

Amata incondizionatamente o violentemente criticata, la regista catalana Angelica Liddell, originaria della stessa città di Salvator Dalì, arriva a Napoli a presentare la terza parte della sua Trilogia dell’infinito. Creatrice di spettacoli colti e provocatori che annullano ogni distinzione tra generi e stili d’arte, la Liddell, vincitrice del Leone d’Argento per l’innovazione teatrale, è tra le artiste europee della sua generazione ad aver avuto la maggiore diffusione nel mondo delle arti sceniche.

Genesis 6, 6-7 racconta la perdita e riconquista della bellezza attraverso un atto violento: «Solo la guerra come realtà che annienta ci riporta all’origine, al punto zero dell’esistenza. Nel gesto fuorilegge consiste l’essenza propria della creazione. Creare, nel senso più profondo, è trasgredire tutte le leggi che siamo costretti a rispettare. La prima è non uccidere. Ma l’origine della tragedia si situa sempre in prossimità di un’uccisione. E questo gesto è una trasgressione dell’ordine stabilito dagli dei, creatori in primis del mondo».

Il 18 giugno alle ore 23.00, al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, è prevista la proiezione del documentario di Manuel Fernandez-Valedés sul lavoro dell’artista Angélica Liddell. ANGÉLICA [una tragedia] è prodotto da Ordenpropia e messo a disposizione del festival dall’Istituto Cervantes di Napoli. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. Il biglietto d’accesso si può ritirare al botteghino la sera stessa dell’evento, a partire da ore prima dell’inizio. Non sono ammesse prenotazioni.