di HARIS PASOVIC
durata: 2h | Paese: Algeria, Egitto, Francia, Inghilterra, Italia, Russia, Tunisia | Lingue: italiano
Real Albergo dei Poveri – 04-05-06-08-09-10/06/2010, 22:45
produzione NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
in coproduzione con SINGAPORE ARTS FESTIVAL
in collaborazione con FLOTA INSTITUTE LES BALLETS C. DE LA B. con il patrocinio della FONDAZIONE CANNAVARO FERRARA
A Scampia, uno dei quartieri della periferia di Napoli, un gruppo di scugnizzi gioca a calcio sognando una vita migliore. Sono troppo vecchi per la carriera sportiva, ma troppo giovani per veder tramontare le loro speranze. Un giorno, però, arriva lo Straniero con il suo Compagno di squadra. E gli scugnizzi, magicamente, si ritrovano ai piedi le scarpette dei migliori giocatori al mondo…
È così che il regista di Sarajevo Haris Pasovic dà inizio a Football, Football, lo spettacolo di teatro-danza che a pochi giorni dai Mondiali in Sudafrica sarà presentato al Napoli Teatro Festival Italia, per poi intraprendere una tournée mondiale. «Sarà uno show energico, dinamico, fisico ed esprimerà l’essenza stessa di questo sport meraviglioso, che travalica confini, classi sociali, razze, idee politiche e religioni», spiega Pasovic, che ha selezionato un cast di attori, ballerini, calciatori provenienti da quattro continenti. «Nel mio lungo soggiorno a Napoli – spiega ancora il regista – ho compreso il legame profondo tra la città, il calcio e il suo mitico campione, Maradona. Ecco perché in Football, Football ho previsto una parte dedicata a “Dieguito” e ai suoi tifosi. Ma voglio rendere omaggio anche ad altri due calciatori, Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, che proprio a Scampia portano avanti da anni un grande progetto di recupero sociale».
Football, Football è prodotto dal Napoli Teatro Festival Italia insieme alla East West Theatre Company e al Singapore Arts Festival (dove lo spettacolo debutterà il 20 maggio), che da tre anni intesse stretti rapporti di coproduzione con il Festival partenopeo.