drammaturgia e regia di Fabrice Murgia
durata: 1h 15m | Paese: Belgio | Lingue: francese con sottotitoli in italiano
Teatro Mercadante – 12/06/2012, 20:00 – 13/06/2012, 18:00
Coproduzione Théâtre National (Bruxelles), Odéon-Théâtre de l’Europe (Paris), Teatro Stabile di Napoli, Teatrul National Radu Stanca (Sibiu)
Prima italiana
Chiusura delle frontiere, clandestinità, rimpatri forzati: questi i temi di Exils, il nuovo spettacolo di Fabrice Murgia. Tra documentazione e finzione, reale e virtuale, si dipanano quattro storie che ruotano attorno all’esilio, un tema legato all’immigrazione, al lavoro, alla ricerca di una vita migliore.
Attraverso proiezioni video e tecniche multimediali, ricerche sul campo e testimonianze, Exils invita a riflettere sui veloci mutamenti avvenuti negli ultimi anni: «La primavera dei paesi arabi – afferma il regista – ci ha mostrato come oggi una rivoluzione moderna possa essere condotta con nuove armi: Facebook e Twitter. Gli eventi recenti provano che quelli che abbiamo considerato mezzi “virtuali” in realtà sono strumenti profondamente concreti al punto da sconvolgere i più alti organi di potere».
Fabrice Murgia, artista associato del Théâtre National e giovane promessa del teatro francofono il cui LIFE: RESET/Chronique d’une ville épuisée ha svelato l’originalità del suo talento, ha creato Exils all’interno di Città in scena/Cities on stage, progetto europeo che si propone di interrogare la città come microcosmo dell’Europa di oggi. Promosso dai teatri di Bruxelles, Göteborg, Parigi, Sibiu, Napoli e Madrid, Cities on stage si svilupperà fino al 2016 coinvolgendo registi e autori di diversi paesi.