drammaturgia e regia di Claudio Tolcachir
durata: 1h 35m | Paese: Argentina | Lingue: spagnola con sottotitoli in italiano
Teatro Mercadante – 15/06/2012, 18:00 – 16/06/2012, 18:00 – 17/06/2012, 18:00
Coproduzione Timbre4 (Buenos Aires), Festival d’Automne à Paris, Maison des Arts et de la Culture de Créteil, Festival Internacional de Teatro Santiago a Mil, TEMPO_FESTIVAL das Artes (Rio de Janeiro)
Con il sostegno di Iberescena-Fondo de ayudas para las artes escénicas iberoamericanas, Teatro Solis (Montevideo), Producciones Teatrales Contemporaneas (Madrid)
Prima italiana
El viento en un violín è l’ultima creazione della compagnia Timbre 4. Mentre La Omisión esplora le dinamiche di una famiglia disorientata dalla mancanza di una guida, e Tercer Cuerpo scandaglia in profondità la psicologia di cinque personaggi in cerca d’amore; El viento en un violín analizza le motivazioni che tengono insieme un gruppo di persone, diversissime tra loro, riunite dal caso e dalle coincidenze della vita.
Due i nuclei familiari coinvolti: il primo, costituito da una coppia omosessuale che desidera a tutti i costi avere un figlio; il secondo, da un ragazzo giovane e confuso, ossessionato dalla presenza invadente di sua madre.
Tolcachir sonda, con ghignante premeditazione, la totale arbitrarietà dei legami, l’ambiguità dei sentimenti, le lotte e gli slanci che si manifestano all’interno di una data comunità. Man mano che la vicenda si dipana, i personaggi danno vita a un’utopia disordinata e in parte incompleta che lascia al pubblico la possibilità di completare la storia.