AUTORE RIMANTAS RIBACIAUSKAS
REGIA MANTAS JANCIAUSKAS E LELLO SERAO
ATTRICI PATRIZIA MINCIONE, CLOTILDE SORRENTINO, GRAZIA FIORE, FERLICIA SIMONETTI, CARMELA IMPARATO, CAMILLA VENTO
PRODUZIONE TEATRI ASSOCIATI DI NAPOLI
MEDIATRICE LINGUISTICA ELEONORA DE MAJO
TECNICI MATTIA SANTANGELO E SALVATORE FIORE
PRODUZIONE ERIKA URBELEVIČ
QUESTO PROGETTO È SOSTENUTO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA CULTURE MOVES EUROPE, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA, E CON IL SUPPORTO DEL GOETHE INSTITUT.
LO SPETTACOLO NASCE NELL’AMBITO DEL PROGETTO QUARTIERI DI VITA. LIFE INFECTED WITH SOCIAL THEATRE!, ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL, CON IL SOSTEGNO DELL’ISTITUTO LITUANO DI CULTURA A ROMA E DI EUNIC GLOBAL
TEATRO TAN
8 LUGLIO 2023 ORE 21.00
DURATA 45 MINUTI
PRIMA ASSOLUTA
Il Laboratorio Earthquakes nasce dall’incontro tra il drammaturgo e il regista lituani Rimantas Ribaciuaskas e Mantas Janciauskas, il TAN di Piscinola e un gruppo di donne abitanti delle Vele di Scampia o di altri complessi popolari dello stesso quartiere. Il terremoto fa da filo rosso di una narrazione corale, quello del 1980 che ha segnato una trasformazione sociale e urbana del quartiere dell’area nord di Napoli, insieme ai tanti terremoti interiori che queste donne hanno dovuto affrontare e che hanno scelto di restituire al pubblico senza né filtri né mediazioni.
Gli argomenti affrontati sono moltissimi: quello della violenza, sia quella criminale che quella maschile, il ricatto della povertà, le speranze di cambiamento e di riscatto spesso tradite. Tutte tematiche apparentemente connesse alla specificità metropolitana napoletana ma che con differenti declinazioni in realtà sono riscontrabili in tantissimi territori periferici ed emarginati. Earthquakes è una immersione nella realtà cruda e dura dei margini delle nostre città, raccontati attraverso la voce di donne dalle biografie incredibili.
This work was produced with the financial assistance of the European Union. The views expressed herein can in no way be taken to reflect the official opinion of the European Union.