Federico Fellini negli scatti di Patrizia Mannajuolo

A CURA DI VALENTINA RIPPA PRESENTATA DA AL BLU DI PRUSSIA

dal 5 aprile al 12 luglio (martedì, giovedì, venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
mercoledì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.30, sabato dalle 10.30 alle 13.00)
Ingresso libero

Napoli
Al Blu di Prussia

INGRESSO GRATUITO

La mostra curata da Valentina Rippa rende omaggio al grande regista riminese in occasione dei 25 anni dalla scomparsa. In esposizione, una selezione di circa 50 scatti inediti di Patrizia Mannajuolo, che ampliano il corpus di immagini proposto in anteprima a Matera nel settembre 2018.
La fotografa napoletana, formatasi tra Roma e Parigi, attraverso le sue istantanee — lontane dall’ufficialità delle foto di scena — mette in luce un Fellini autentico, capace di grande empatia, intransigente e tenero, visionario e geniale come i suoi film.
La Mannajuolo, tra i pochissimi fotografi ammessi sul set di Fellini, riesce a rubare gli sguardi di complicità e talvolta i contrasti del dietro le quinte, a far trasparire le emozioni del regista con la consapevolezza di aver fatto parte non solo di un mondo sfavillante, ma soprattutto di aver vissuto insieme a Fellini un sogno colossale. In mostra foto, prevalentemente in bianco e nero, provenienti dall’archivio personale della Mannajuolo: sono ricordi di una vita, personaggi, attori e amici che restituiscono un periodo ricco di passioni e sogni come in un nostalgico amarcord. Immagini giocose e rilassate ritraggono il regista nelle sue pose più caratteristiche, avvolto nel lungo cappotto di cammello e nel suo sciarpone, indispensabili per proteggerlo dall’umido di Cinecittà: dietro la cinepresa con in mano il grande megafono per far sentire più forte la sua voce e urlare al mondo: «E voilà, il cinema è come un circo, voglio il rullo di tamburi!».