da FËDOR DOSTOEVSKIJ
di GAETANO VENTRIGLIA E SILVIA GARBUGGINO
durata: 3h (prima parte), 3h (seconda parte) | Paese: Italia | Lingue: italiano
Nuovo Teatro Nuovo
09-12-15-18/06/2010[Prima Parte] 10-13-16-19/06/2010 [Seconda Parte], 21:30

produzione NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
produzione esecutiva NUOVO TEATRO NUOVO STABILE DI INNOVAZIONE

Un omaggio ad un capolavoro della letteratura russa e ad una città, Napoli, sorprendentemente simile alla San Pietroburgo descritta da Dostoevskij: i Quartieri Spagnoli prestano a questa versione di Delitto e Castigo la loro dimensione corale e polifonica, in cui voci, scorci di strade e frammenti di vite compongono il mosaico che sta sullo sfondo della caduta e della redenzione di Raskol’nikov.
Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino, entrambi autori e interpreti del testo, selezionano alcuni passaggi del romanzo e li recitano integralmente. Un’orchestra ambulante di pochi elementi accompagnerà attori e pubblico lungo le varie tappe dello spettacolo, che non prevede una scenografia se non quella del centro storico di Napoli. Ci saranno, però, dei giochi di luce: proprio grazie all’illuminazione, ad esempio, l’androne di un palazzo diventerà prima la camera da letto della prostituta Sonja e poi il cortile in cui Raskol’nikov, disperato, confessa pubblicamente la sua colpa.
«Il percorso del protagonista dall’idea di superuomo alla redenzione – chiarisce Ventriglia – ci pare perfetto per Napoli, per la sua storia, per la sua gente troppo spesso vinta ma mai spiritualmente sconfitta. In Delitto e Castigo ci sono i vinti: ubriachi, prostitute, studenti affascinati da idee prenaziste, usurai, lussuriosi suicidi, bambine oltraggiate, tisi, miseria e disperazione. Ma c’è una forza in quei personaggi e, in alcuni di essi, una tensione verso la bellezza, che fa sì che questo libro riesca ancora a parlare al cuore e all’anima delle persone».