CON DANIEL AUTEUIL
COLLABORAZIONE ARTISTICA GAËTAN ROUSSEL
LUCI JACQUES ROUVEYROLLIS
PIANOFORTE JULIEN NOEL
CHITARRA ARMAN MÉLIES
PRODUZIONE ROBIN PRODUCTION
TEATRO MERCADANTE
21 GIUGNO ORE 21.00
DURATA 1H+15MIN
DEBUTTO NAZIONALE
SPETTACOLO IN LINGUA FRANCESE CON SOVRATITOLI IN ITALIANO
«Un giorno, due o tre anni fa, mentre cercavo una foto che avevo nascosto fin troppo bene – racconta Daniel Auteuil –, ho fatto cadere un libro.
Mentre cadeva, il libro si è aperto sulla prima pagina. Ho riconosciuto immediatamente la calligrafia di mia madre.
“Per Dany mio caro figlio (Dany sono io) ecco le meravigliose poesie di Paul-Jean Toulet da leggere quando sarai grande.
Avignone 1957
Mamma”.
In quel momento pensai che mia madre ci avesse messo molto tempo a capire che ero ormai cresciuto da un po’. Ho letto e riletto queste contro-rime con sempre maggiore trasporto fino a quando, chissà perché, ho cominciato ad associare degli accordi di chitarra a queste emozioni.
A poco a poco, le melodie nascevano su ogni nuova poesia che stavo leggendo. Come Monsieur Jourdain che scriveva prosa senza saperlo, anche io facevo canzoni senza volerlo.
È nato tutto come un gioco nel segreto della mia stanza e poi, quando si ha il cuore troppo pieno, viene fuori il desiderio di condividere. Così, siccome è questa la mia professione, sono passato dalla camera da letto al palcoscenico.
È questo ciò che chiamiamo musica da camera?»
Uno spettacolo musicale in cui Daniel Auteuil ci invita a scoprire l’opera poetica di Paul-Jean Toulet, autore dell’inizio del XX secolo, evocando al contempo anche i versi di altri illustri autori del panorama letterario francese, tra cui Apollinaire e Rimbaud.
Accompagnato in scena da un chitarrista e un pianista, su musiche che l’attore francese ha appositamente scritto per questi testi, Daniel Auteuil recita e canta in un intimo “déjeuner en l’air” ricco di emozioni, tra poesia e canzoni.