A CURA DI SILVIO PERRELLA
COORDINAMENTO BRIGIDA CORRADO
ORGANIZZAZIONE VESUVIOTEATRO.ORG

VILLA FLORIDIANA – TEATRINO DI VERZURA
7 LUGLIO 2023 ORE 18.00

Rosita Copioli e Giacomo Leopardi
Rosita Copioli si è spesso seduta vicino alle siepi per fare uso d’immaginazione scavalcante; quell’immaginazione che sa scendere verso i primordi del mondo e allo stesso sa spingersi a scrutare possibili futuri, nuove pozze espressive, mescola di prosa e di versi.
Lungo il suo percorso tanti gli incontri, ma certo tra i privilegiati quelli con Yeats, con Fellini e con il Leopardi che affiora anche nei suoi versi più recenti.

DUE – SEZIONE LETTERATURA 2023
Per Arthur Rimbaud io è un altro.
Un altro che è in me e un altro che non sono io e che inseguo per le strade del mondo. 

L’altro sta con me come un’ombra; mi segue; m’insegue; mi osserva; mi lascia improvvisamente solo.
Può essere un fratello quasi coetaneo, con il quale posso condividere arte e sentimenti, pur restando diversissimi nei tratti e nei gesti.
Può essere una delle due parti di una coppia, composta di due esseri linguistici costretti all’esilio, ma strenui e costanti abitatori della loro lingua natale.
Può essere un traslocare se stessi dalla poesia alla prosa e viceversa; sapendo bene che le parole, a seconda della loro torsione e disposizione, conducono in territori inaspettati.
Può essere la lunga coabitazione con un poeta-maestro; d’andare a trovare nella sua casa, studiandone inclinazioni e passioni, facendosene interpreti, dialogando nell’infinito delle voci.
Può essere un farsi carico di una lingua diversa dalla nostra e provare e riprovare a rimetterla in sesto sotto le campate di un edificio che va riedficato ogni volta da capo e con infinita pazienza.
Due, dunque.
Il due da cui alcuni fisici contemporanei fanno scaturire l’origine del mondo; il primo, necessario passo verso la relazione.
E senza la relazione si è nulla; meno di uno, meno di zero. 

Silvio Perrella