REGIA E COREOGRAFIA CRISTIANA MORGANTI
COLLABORAZIONE ARTISTICA KENJI TAKAGI
CON ANNA FINGERHUTH, DAMIAAN VEENS, MARIA GIOVANNA DELLE DONNE, JUSTINE LEBAS E ANTONIO MONTANILE
ASSISTENTE DI PROVA ELENA COPELLI
PRODUZIONE  IL FUNARO- PISTOIA
IN COPRODUZIONE CON FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA, FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA, TEATRO METASTASIO STABILE DELLA TOSCANA, ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE, TEATRO STABILE DEL VENETO CARLO GOLDONI, MA SCÈNE NATIONALE – PAYS DE MONTBELIARD CON IL SOSTEGNO FINANZIARIO DI GOETHE-INSTITUT DI NAPOLI E DI MINISTERO FEDERALE DEGLI AFFARI ESTERI DI BERLINO

Dal 9 giugno al 15 giugno 2019 – NON APERTA AL PUBBLICO
Napoli
Nest Napoli Est Teatro

Tra i temi di partenza di questa nuova creazione di Cristiana Morganti c’è la circolarità, intesa come situazione, come circolo vizioso: l’Ouroboros, l’antico simbolo del serpente che si mangia la coda, un cerchio, senza inizio né fine. Il cerchio come una struttura chiusa, esclusiva, a cui si appartiene o da cui si viene esclusi. Rituali, terapie di gruppo, tavole rotonde, nuove danze di folklore, in un gioco dove realtà e finzione, il dentro e il fuori della situazione teatrale, si confondono, in maniera a volte ironica e a volte poetica. L’aspetto autobiografico è un altro elemento importante: una sorta di filo rosso che unisce gli interpreti ponendoli in relazione profonda con il pubblico. In questo progetto lavorerà con cinque artisti provenienti da esperienze professionali eterogenee. Anna Fingerhuth, danzatrice tedesca di solida formazione tecnica già interprete di Jan Pusch, Wayne McGregor, Robin Orlin, Roy Assaf. Il versatile danzatore olandese Damiaan Veens, presente in Germania nelle produzioni di Susanne Linke e Eun-Sik Park. La danzatrice italiana Maria Giovanna delle Donne, solista del Folkwang Tanz Studio, guest dancer del Tanztheater Pina Bausch e interprete di Johannes Wieland ed Henrietta Horn. La giovanissima danzatrice francese Justine Lebas, formatasi al Conservatoire Supérieur Nationale de Paris. E infine il danzatore Antonio Montanile, storico inter-prete di Caterina Sagna e di Philippe Saire.
La Creazione 2019 di Cristiana Morganti debutterà in Quartieri di Vita 2019, sezione invernale del Napoli Teatro Festival Italia.