a cura di SportOpera Orchestra
di Domenico Starnone
con Annalisa Madonna e Gianluca Rovinello
spazio scenico Riccardo Dalisi
organizzazione Vesuvioteatro.org
15 giugno 2017
ore 21.00
durata 50 min
Accademia di Belle Arti – Teatro
Ottocon è un racconto di Domenico Starnone contenuto nella serie che ha per titolo La retta via. In Ottocon, lo sport diventa l’occasione per il corpo di cercare continuamente una forma; un’occasione che, però, immancabilmente risulta perduta, fallimentare.
«Il corpo del protagonista va alla ricerca della sua storia, ma è una storia sempre sprovvista di grammatica. Il suo è un corpo magro, scomposto, spesso disarmonico e inadatto al gioco. Corpo da canottiere, sembrerebbe. Ma anche l’impresa che spera di compiere sull’armo dell’imbarcazione, si rivela essere l’occasione di un’inopportuna digressione. L’ultima prova è il sussulto immaginario dei muscoli e degli arti nell’approcciare un tuffo. Allora un salto leggerissimo per sentire la flessione della tavola sotto il corpo, le braccia tese ed allargate il giusto, la sensazione dentro di essere un tuffatore vero e poi… »
Nella forma scenica immaginata, Ottocon è riletto in forma di concerto. Un concerto-dialogo tra voce notturna e un suo controcampo diurno, tra voce recitante e voce cantante. Alle loro spalle i segni di un singolare panorama di Napoli, fatto di volti e barche, di sirene e case in bilico; uno sfondo onirico che contrappesa la più logica analisi di Starnone.