DI CAPONE & BUNGTBANGT
REGIA RAFFAELE DI FLORIO
CON CAPONE & BUNGTBANGT
PRODUZIONE SCIARAP AUTOPRODUZIONI

ANFITEATRO DI AVELLA 19 GIUGNO ORE 21.00
MONTESARCHIO – PIAZZA UMBERTO I 24 GIUGNO ORE 21.00
DURATA 1H+20MIN

Capone & BungtBangt tornano in tour con un live che, come è nel loro stile, unisce energia e contenuti. Sono i fondatori italiani della junk music, o musica ecologica, ed i loro strumenti realizzati con materiali riciclati sono diventati simbolo di creatività a costo zero e di rispetto per l’ambiente.  

Dal 1999 sono entrati nella storia della musica italiana continuando ad essere una novità assoluta per il costante evolversi del loro stile e per i loro strumenti sempre nuovi ed inaspettati. Non c’è persona che non resti affascinata dalla “Scopa Elettrica”, una comune scopa con un elastico che suona come una chitarra elettrica, o dalla “Buatteria”, la batteria realizzata con bidoni di plastica e metallo dal suono anche più innovativo della batteria convenzionale. Hanno solcato i più importanti palchi in Italia ed all’estero collaborando con grandi artisti. Daniele Silvestri li ha voluti durante la sua partecipazione a Sanremo 2007; con i Negramaro hanno duettato nei Tour negli stadi San Siro ed Olimpico; Edoardo Bennato gli ha affidato la rilettura di un suo brano nel cd “La Fantastica Storia del Pifferaio Magico”; il sequel “Su di noi…c’era una volta” della hit di Pupo del 1980 “Su di Noi” ha ottenuto successo in Canada e Stati Uniti. Nel loro ultimo disco “Mozzarella Nigga” hanno ospitato il batterista afro americano Don Moye dell’Art Ensamble of Chicago, Daniele Sepe, Gnut, Shaone de La Famiglia, Nelson, Dario Sansone dei Foja, Roberto Colella de La Maschera. 

A dicembre 2019 hanno pubblicato “Le Mani nel Sole” a sostegno dei Fridays For Future il cui video è stato realizzato grazie alla collaborazione del movimento di Greta Thunberg, Fiorello ha voluto che lo presentassero nel suo programma Viva Rai Play

Brani come Si Te ne Vaje, White Black ed il Ballo del PorPonPof hanno toccato il cuore di centinaia di migliaia di persone che seguono la band. La formazione è composta da Capone voce, scopa elettrica e percussaglie; Mr. Paradais scatolophon, basso da ponte e percussaglie; Maestro Zannella buatteria; Horùs tubolophon, mazzimba e percussaglie. l loro segno di riconoscimento è unire ritmo e melodia, canzoni e ricerca musicale attraverso una vibrazione sanguigna. Un flusso che mantiene altissima l’attenzione e la curiosità di chi ascolta e che lascia un segno indelebile nel pubblico. 

Va segnalato anche l’impegno di Maurizio Capone nel sociale: conduce laboratori didattici per i ragazzi a rischio; cura la regia musicale dello spettacolo “Arrevuoto” per la direzione artistica di Maurizio Braucci; partecipa come componente del collettivo “Gli ultimi Saranno” al tour nelle carceri italiane, approdato anche a Montecitorio. Fa parte dei Terroni Uniti e di Capitan Capitone. A conferma del suo impegno ha ricevuto riconoscimenti come: socio onorario di Musica contro le mafie di Libera di Don Ciotti; Premio Musica e Cultura Felicia e Peppino Impastato; Campione di Economia Circolare per Legambiente.  

Il concerto di Capone & BungtBangt è un’iniezione di energia positiva, un live unico da non perdere!

Il ricavato della sezione musica sarà devoluto all’Ospedale Cotugno di Napoli

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

ph Giusva Cennamo – ag Cubo