SCRITTO E DIRETTO DA FLAVIO ALBANESE
SCENE E SAGOME LELE LUZZATI
ANIMAZIONI OMBRE FEDERICA FERRARI
CON STELLA ADDARIO, FLAVIO ALBANESE, LORIS LEOCI
COLLABORAZIONE ARTISTICA MARINELLA ANACLERIO
COSTUMI REALIZZATI DA SARTORIA DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO – TEATRO D’EUROPA
FOTO DI SCENA MASIAR PASQUALI
VIDEO REALIZZATO DA PINO PIPOLI
FONICA E LUCI LUNA MARIOTTI
PRODUZIONE COMPAGNIA DEL SOLE
COPRODUZIONE PICCOLO TEATRO DI MILANO – TEATRO D’EUROPA, TEATRO GIOCO VITA
2 luglio 2019 ore 21.00
durata 1 ora
età da 8 anni
Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale
Lo spettacolo condensa il lavoro drammaturgico in una riflessione sul viaggio fisico e metaforico di Ulisse. Flavio Albanese inizia così il suo viaggio, invitando i giovani spettatori ad entrare nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da dei, eroi e creature magiche.
Protagonista di questo lavoro teatrale è la parola, unita al fascino delle figure d’ombra, opera del grande scenografo Emanuele Luzzati e realizzate da Teatro Gioco Vita: immagini vivide, capaci di ricreare nello spazio teatrale la magia, ingrediente fondamentale del racconto omerico.
In questo spazio senza tempo, semplici azioni ed evocazioni sceniche, brevi accenni di interazione e gioco, musiche e suoni, sono le vie di ingresso all’Odissea scelte da Flavio Albanese. Dalla vittoria dei Greci a Troia, fino al ritorno a Itaca, il filo del racconto in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti: il ciclope Polifemo, il canto delle Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Penelope e Telemaco. Una storia antica, capace di coinvolgere ed entusiasmare ancora oggi con il suo fascino potente.
La Compagnia del Sole è stata fondata da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese nel 2010. La passione per la drammaturgia contemporanea unita all’amore ed al rispetto per la tradizione aprono una finestra sulla contaminazione scenica e inducono all’alternanza tra produzioni di spettacoli classici e contemporanei.