REGIA/DIRECTED BY FRANCO DRAGONE
CON/WITH DARIO SANSONE
VOCE, CHITARRA/VOCALS, GUITAR ENNIO FRONGILLO
CHITARRA ELETTRICA/ELECTRIC GUITAR GIULIANO FALCONE
BASSO ELETTRICO/ELECTRIC BASS GIOVANNI SCHIATTARELLA
BATTERIA/DRUMS LUIGI SCIALDONE
CHITARRE, UKULELE, MANDOLINI/GUITAR, UKULELE, MANDOLIN
PRODUZIONE/PRODUCTION AREALIVE
IN COLLABORAZIONE CON/IN COLLABORATION WITH FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA
date/dates 27 giugno/june h 23.00
luogo/venue teatro di san carlo
durata/running time 1h 30min
lingua/language spettacolo musicale/musical performance
paese/country italia/italy
Il mondo del rock incontra quello della lirica per un evento unico: un concerto con la musica dei Foja nel teatro d’Opera più antico d’Europa, il Teatro di San Carlo.
I Foja, una delle band napoletane amatissime dal pubblico underground nonché da quello più vasto, si esibirà in concerto nel Massimo napoletano, tempio dell’arte dal 1737, per uno spettacolo che rappresenta un unicum nel cartellone di appuntamenti del Festival 2016. Durante la serata si alternano momenti energici e canzoni più sentimentali. Il concerto è idealmente suddiviso in quattro momenti: il desiderio di un individuo di condividere la propria esistenza confusa e solitaria, l’incontro con l’amore, il ritorno alla solitudine, la rinascita e l’amore senza tempo.
Franco Dragone, che ne cura la regia, afferma: «La mia idea di base parte dalla semplicità, e dal voler dare assoluto risalto alla musica dei Foja. Un dialogo tra il mondo di Foja e la memoria del più bel teatro al mondo: nascosti fra i balconi dell’antico teatro voglio vedere tanti occhi scintillanti di adolescenti che sognano. La magia dell’estate, il calore delle notti di giugno, il clima del campionato europeo contribuiranno a fare di quella serata un vero ricordo per coloro che vi parteciperanno».