coreografia di Noa Wertheim
durata: 50m | Paese: Israele | Lingue:
Oglo (interno Parco Archeologico di Pausilypon)21/06/2012, 19:30 – 22/06/2012, 19:30 – 23/06/2012, 19:30

Produzione Vertigo Dance Company (Jerusalem)

“Un progetto di danza sul dialogo tra uomo e ambiente”: questo il sottotitolo che Vertigo Dance Company ha scelto per lo spettacolo Birth of the Phoenix. E allora quale miglior location di un promontorio a picco sul mare?
Al centro della performance una cupola geodetica ideata secondo principi di sostenibilità: una struttura di bambù che si eleva da terra senza fondamenta e che è composta da triangoli che a loro volta creano pentagoni ed esagoni. Sotto questa cupola – che ricorda la geometria dell’universo, dalle strutture molecolari più piccole alle relazioni tra le stelle – il pubblico e i danzatori, disposti come in un teatro greco, percepiscono gli stimoli visivi, uditivi e sensoriali dell’ambiente circostante.
Birth of the Phoenix è una creazione che cambia con il mutare del sito che la ospita, pur proponendo la medesima riflessione: il rapporto tra l’uomo e gli elementi naturali. Il Parco Archeologico di Pausilypon diventa quindi un luogo ideale per esaltare i contenuti dello spettacolo e immergere il pubblico in un ambiente do-minato dalla componente naturale.

videoplayericon