coreografia di Rami Be’er
durata: 1h 15m | Paese: Israele | Lingue:
Teatro Politeama – 19/06/2012, 21:45 – 20/06/2012, 21:30
Produzione Kibbutz Contemporary Dance Company (Western Galilee)
Prima europea
Costruita sui quadri delle più belle coreografie di Rami Be’er, Bein Kodesh Le’Hol invita lo spettatore a partecipare a un viaggio alla scoperta di sé.
Una morbida cascata di sabbia scandisce i passi dei danzatori che, con il corpo, ne seguono il flusso sinuoso. Su uno sfondo completamente immerso nel buio, questa clessidra senza tempo diviene una sorgente di luce attorno alla quale si celebra un ritua-le contemporaneo. Nel quadro successivo i danzatori interagi-scono con delle sbarre di ferro che formano una sorta di gabbia imprigionandoli come in un labirinto. Le scene solitarie divengono sempre più popolate, fino al momento in cui sei danzatrici in tutù bianco, stagliandosi sulle tonalità dell’ocra dello sfondo, danno vita a una coreografia di gruppo.
La musica spazia da composizioni classiche a sonorità elettroni-che giocando un ruolo fondamentale: nato in una famiglia di mu-sicisti, Rami Be’er, il direttore artistico, afferma: «Sono ispirato dalla gente, dagli animali, dalla natura, dall’arte e dalla musica. Quando sento una musica, vedo un quadro e un movimento».