REGIA IGOR URZELAI E MORENO SOLINAS
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE GIORGIA NARDIN, ELEANOR SIKORSKI, MORENO SOLINAS, IGOR URZELAI
COLLABORAZIONE ARTISTICA SIMON ELLIS
DISEGNO LUCI SETH ROOK WILLIAMS
SUONO ALBERTO RUIZ SOLER
SCENOGRAFIA E COSTUMI KASPERSOPHIE
PROFUMO ALESSANDRO GAULTIERI
TRAINING VOCALE MELANIE PAPPENHEIM
MANAGER DI PRODUZIONE HANNAH BLAMIRE
PRODUTTORE DI COMPAGNIA SARAH MAGUIRE
COPRODUZIONE IGOR AND MORENO, THE PLACE E TIR DANZA

prima nazionale

25 giugno 2019 ore 19.00
durata 1 ora e 15 min
Napoli
Teatro Nuovo Napoli

Andante è un invito a mettere in pausa, a connettersi con i propri sensi, ad essere in una stanza insieme ad altre persone e non dover necessariamente parlare o perfino vedere. Il lavoro è concepito come una generosa e paziente passeggiata all’interno di una nuvola formata di tempo e attenzione. La parola Andante, che prende origine dalla parola italiana “andare”, si riferisce a un tipo di movimento musicale moderatamente lento o distinto. Lo spettacolo di danza è accompagnato da una serie di workshops e dibattiti. Sul palco quattro danzatori, musica dal vivo, e una grande quantità di fumo, così come di profumo. Il pubblico parteciperà a un viaggio durante il quale la nebbia metterà a fuoco ciò che normalmente non può essere visto.
Igor Urzelai e Moreno Solinas si incontrano per la prima volta nel 2006; in seguito si ritrovano a studiare assieme alla London Contemporary Dance School (The Place), dove iniziano a collaborare. Il loro sodalizio artistico inizia nel 2007, dapprima cofondando BLOOM! Dance Collective e successivamente creando la loro compagnia Igor and Moreno nel 2012.
I lavori di Igor and Moreno indagano la natura umana, le persone e tutte quelle componenti che rendono l’uomo un animale speciale. Gli elementi della loro ricerca sono il corpo in movimento e l’immediatezza dell’azione come veicolo di significati, idee e desideri. L’intento che Igor and Moreno si prefiggono è rivendicare il ruolo del teatro come spazio di aggregazione e condivisione tramite le proprietà catartiche dello spettacolo dal vivo.

Con il sostegno del British Council