A CURA DI SILVIO PERRELLA
COORDINAMENTO BRIGIDA CORRADO
ORGANIZZAZIONE VESUVIOTEATRO.ORG
VILLA FLORIDIANA – TEATRINO DI VERZURA
6 LUGLIO 2023 ORE 18.00
Paolo Lagazzi e Attilio Bertolucci
Paolo Lagazzi ha scelto come uno dei suoi maestri un poeta come Attilio Bertolucci.
Ne è nato un incontro tra due generazioni diverse, uno scambio che non ha messo da parte una cerimonialità quasi giapponese.
D’altronde Lagazzi, che ama fare magie, porta nel cuore la cultura zen.
DUE – SEZIONE LETTERATURA 2023
Per Arthur Rimbaud io è un altro.
Un altro che è in me e un altro che non sono io e che inseguo per le strade del mondo.
L’altro sta con me come un’ombra; mi segue; m’insegue; mi osserva; mi lascia improvvisamente solo.
Può essere un fratello quasi coetaneo, con il quale posso condividere arte e sentimenti, pur restando diversissimi nei tratti e nei gesti.
Può essere una delle due parti di una coppia, composta di due esseri linguistici costretti all’esilio, ma strenui e costanti abitatori della loro lingua natale.
Può essere un traslocare se stessi dalla poesia alla prosa e viceversa; sapendo bene che le parole, a seconda della loro torsione e disposizione, conducono in territori inaspettati.
Può essere la lunga coabitazione con un poeta-maestro; d’andare a trovare nella sua casa, studiandone inclinazioni e passioni, facendosene interpreti, dialogando nell’infinito delle voci.
Può essere un farsi carico di una lingua diversa dalla nostra e provare e riprovare a rimetterla in sesto sotto le campate di un edificio che va riedficato ogni volta da capo e con infinita pazienza.
Due, dunque.
Il due da cui alcuni fisici contemporanei fanno scaturire l’origine del mondo; il primo, necessario passo verso la relazione.
E senza la relazione si è nulla; meno di uno, meno di zero.
Silvio Perrella