Ragionamento semiserio sulla felicità ai nostri tempi 

CON PAOLA MINACCIONI
DI PAOLA MINACCIONI
SCRITTO CON ANDREA LOLLI E LA COLLABORAZIONE DI LORENZO DE MARINIS
AIUTO REGIA ELVIRA BERARDUCCI
REGIA PAOLA MINACCIONI
SCENA LUIGI FERRIGNO
SPECIAL THANKS LADY COCO DJ
PRODUZIONE GLI IPOCRITI

Cortile delle Carrozze, Palazzo Reale di Napoli
9 luglio, ore 21:00

Durata 1 ora e 30 minuti

Viviamo inseguendo e copiando modelli di felicità che non ci appartengono, secondo cui la perfezione, la ricerca di canoni estetici predefiniti uniformanti, gli obiettivi da raggiungere uguali per tutti e solo il raggiungimento di questi ultimi ci rendono meritevoli della agognata felicità.
Ma chi l’ha detto?
La vita è bella? No, è un tipo è un ragionamento semiserio (molto semi e poco serio) che ci aiuta a scendere dal carrozzone del conformismo, che ci vuole aprire gli occhi sulle innumerevoli strade che possiamo percorrere per cercare la nostra di felicità. Il mondo ci mette i paraocchi e noi ve li togliamo.
La vita è bella? No, è un tipo è un inno ai difetti, alle irregolarità alle peculiarità, quegli elementi che preparano il terreno per la poesia, l’arte, la riflessione.
Anche la vostra vita può esserlo, anche voi siete dei capolavori!
La nostra diversità ci rende unici. La perfezione è noiosa, ci appiattisce, invece la stranezza, l’irregolarità diventano il nostro punto di forza.
Della vostra amica bellissima, che ha la fortuna di essere nata perfetta, che cosa vi rimane impressa? L’impercettibile smagliatura sul seno destro. Voi solo a quello pensate. È l’unico pensiero che ci permette di andare avanti.
La vita non è bella ma è un tipo, piena di ostacoli, difficoltà, ingiustizie, problemi e nel gusto di andare avanti e nella ricerca della felicità noi ci sentiamo vivi.
Noi vi dimostreremo che se la vita fosse perfetta, sarebbe una noia mortale.