Il Napoli Teatro Festival Italia, nella sua nona edizione, propone il Region Fest, una rassegna di spettacoli che coinvolgerà tutta la regione Campania per l’intera durata del festival. Nella provincia beneventana, a Santa Croce del Sannio sarà di scena Mar per la regia di Aristides Vargas, il 15 Luglio alle ore 21.30.
Prodotto dal Teatro de los Andes e realizzato mettendo al centro della vicenda il mare che diventa allegoria di un orizzonte vasto e ignoto, Mar racconta di Juana, Miguel e Segundo che, per esaudire l’ultimo desiderio della madre che vuole abbandonarsi e morire tra le onde di quel mare che non ha mai vissuto, decidono di compiere un viaggio che diventa metafora di perdita, simbolo dei loro rapporti più reconditi.
Così come la porta su cui i tre fratelli adagiano la madre per il viaggio si trasforma nell’ingresso del loro remoto inconscio alimentato da un immaginario di vicende e comparse di fantasmi di personaggi svaniti durante la guerra del Pacifico.
Lo storico gruppo boliviano del Teatro de los Andes (fondato da César Brie e Giampaolo Nalli nel 1991), con alle spalle ben venticinque anni di attività, sarà in residenza a Santa Croce del Sannio dal 4 al 13 Luglio per interagire con gli abitanti del paese e dar vita a un spettacolo pubblico dal titolo Dalle Ande agli Appennini, La pace – ieri, oggi e sempre.