Terminato il primo fine settimana di spettacoli, che ha dato il via alla XV edizione, siamo giunti, oggi 13 giugno, al primo lunedì di Festival. Nessuna pausa per il grande evento, che continua con appuntamenti tra Capodimonte e i teatri.

Si parte già alle ore 17.00 al Teatrino del Belvedere/Pagliarone, con l’incontro di YogaCanto®: un corso, a cura di Roberta Rossi, rivolto a coloro che vogliono approfondire e migliorare la relazione con la propria voce e la propria espressività artistica. A contatto con la natura, sarà possibile fare esperienza del corpo, con un lavoro profondo sui centri di energia (Chakra) e sulla loro influenza nell’agire vocale, facendo attenzione all’equilibrio tra Corpo, Emozione, Tecnica ed Espressività.

Dopo l’appuntamento all’ombra del parco storico di Capodimonte, alle 19.00 il Festival continua alla Sala Assoli con Trilogia delle macchine di Giuseppe Stellato. Cosa vedremo in scena? In un mondo in cui ogni nostra azione è regolata dall’uso di dispositivi, a cui ormai rivolgiamo anche la parola, per una volta si darà voce a loro, alle macchine. Parleranno: una lavatrice, un distributore di snack e bibite, un bancomat ATM. Il lavoro di Stellato è un trittico di installazioni-performance che indaga il rapporto uomo-macchina. Un viaggio in tre capitoli, attraverso tre oggetti diversi con i quali ognuno di noi si relaziona più o meno quotidianamente.

Dopo aver scaldato i motori, siamo pronti per la prossima settimana di eventi, e non mancheranno le sorprese per chi vorrà immergersi nella meravigliosa atmosfera del Festival!