Comincia con Biciclette rotte di Tom Waits lo spettacolo Poetincanto tra note e versi di Enzo Gragnaniello. Un omaggio al cantore dell’America degli ultimi e dei vagabondi, dei reietti della società. I due si conobbero nel 1987, in occasione del Premio Tenco, quando Waits chiese addirittura a Roberto Benigni di fargli incontrare il cantautore napoletano. Prosegue con brani di Leonard Cohen, Jim Morrison, Lou Reed, Astor Piazzolla, Jacques Brel, Chico Buarque.
Dalla monumentale scalea del Duomo di Amalfi, per secoli crocevia di popoli e culture del Mediterraneo, Gragnaniello ripercorre le parole e le note di musicisti  di continenti diversi che hanno parlato lo stesso linguaggio dei sentimenti.
Ad ogni latitudine, infatti, gli uomini e le donne vivono sospesi tra l’amore e l’abbandono, e le loro storie possono errare come nomadi se ogni terra diviene un luogo sicuro e accogliente in cui riconoscere l’altro.
“E’ un giorno perfetto” di Lou Reed, per esempio, ci ricorda che non sempre ciò che ci fa stare bene, divertire e sentirci migliori può aiutarci veramente a risolvere i nostri problemi. Possiamo dimenticarci di noi per un attimo, abbandonarci all’effimero, ma non potremo mai cancellare le noti dolenti e malinconiche che fanno da sfondo alla nostra vita.
In questo viaggio musicale senza confini Gragnaniello, che ha curato anche l’adattamento dei testi, si fa accompagnare dai Solis String Quartet: Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio ai violini, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia al violoncello.
Nella seconda parte dello spettacolo il cantautore napoletano torna alla sua terra, e a quel mix di classicità partenopea e di sonorità mediterranee che caratterizza da sempre il suo repertorio, da Vasame Cu’ mme’, scoprendo una dimensione di artista militante in quanto appartenente ad un Sud del mondo che rivendica la dignità dei propri sentimenti e ricordandoci che ci vorrebbero più canzoni belle e meno porti chiusi.

Simone Sormani
Master in Drammaturgia e Cinematografia
Università degli studi Federico II di Napoli