Musica, scrittura, recitazione in senso stretto e perfino la tradizione delle guarattelle. Ottime notizie per artisti e “animali da palcoscenico”: sono aperte le iscrizioni ai laboratori del Napoli Teatro Festival, imperdibili opportunità di crescita e confronto con personalità della cultura internazionale.
In particolare, è stato prorogato al 28 aprile (e uniformato alla maggior parte delle attività previste) il termine ultimo per presentare la richiesta di partecipazione alla due giorni intitolata Atelier / Laboratorio di Creazione – con Peter Brook e Marie Hélène Estienne – e al percorso Theatre Bridges a cura di Eimuntas Nekrosius.
Brook e la Estienne proporranno un itinerario di ricerca teatrale – per giovani registi e drammaturghi dai 18 ai 30 anni – a partire dal saggio neurologico di Oliver Sacks L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (Foyer Teatro di San Carlo, 10 e 11 giugno).
Nekrosius, invece, guiderà un’attività basata su diversi testi teatrali, in particolare sul Don Chisciotte di Cervantes (Teatro Trianon, dal 14 al 23 giugno).
Oltre a questi laboratori, il Napoli Teatro Festival propone Principles in Acting, a cura di Tomi Janežič, sulla tecnica dello psicodramma; Il Segreto delle Guarattelle del maestro Bruno Leone sull’antica arte delle guarattelle napoletane; Leggende d’Oro – Le vite dei Santi, di Laura Curino, sull’agiografia di personaggi storici e leggendari; Il corpo teatrale dalla scrittura alla rappresentazione, di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, sulla pratica e l’attività relative alle drammaturgie internazionali; La regola del gioco, di Andrea Renzi, per approfondire le consapevolezze dell’attore nella relazione con i suoi strumenti di espressione; Il mare suona, di Elena Bucci, il cui tema di base è il mare, ispiratore di immagini tra cui quella del naufrago; Mozzarella NIGGA LAB, di Maurizio Capone Bungt e Bangt, su come costruire e suonare strumenti realizzati con materiali riciclati; Uomo Terra, di Enzo Marangelo, progetto di Hypokritès-Teatro Studio per rievocare il ritmo ancestrale della dinamica uomo-terra.
Tutti i laboratori sono gratuiti, il che significa che i partecipanti – una volta selezionati dai curatori – non saranno tenuti a versare alcuna quota di iscrizione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 aprile.
Solamente i laboratori Mozzarella NIGGA LAB di Maurizio Capone e Uomo Terra, a cura di Enzo Marangelo, scadono il 15 aprile.