Oggi, venerdì 28 giugno, il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, ha in programma per il secondo giorno Reneixer, coinvolgente drammaturgia sensoriale proposta dal Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas (Palazzo Fondi ore 18, repliche alle 20 e alle 21.30). Alle 19, il Teatro Sannazaro di via Chiaia ospita la prima assoluta di Non farmi perdere tempo – tragedia comica per donna destinata alle lacrime, scritto e diretto da Massimo Andrei, con Lunetta Savino ed Eduarda Iscaro.

Alle ore 20, uno degli spettacoli più attesi della dodicesima edizione: sul palco del Teatro Politeama va in scena in prima nazionale Kanata-Episode I-La controverse, diretto da Robert Lepage, che segna il ritorno in Italia dopo quindici anni del Théâtre du Soleil. La pièce unisce frammenti di una vasta epopea che ripercorre duecento anni della storia del Canada, per raccontare le oppressioni subite dagli indigeni.

Nel corso della prima serata, si incrociano quattro appuntamenti. Alle 21 il Teatro Grande di Pompei accoglie la seconda messinscena dell’Edipo a Colono, scritto da Ruggero Cappuccio dall’opera di Sofocle e diretto da Rimas Tuminas (domani l’ultima rappresentazione, sempre alle 21). Contemporaneamente, la Sala Assoli, ai Quartieri spagnoli, ospita Slap and Tickle, irriverente performance di danza incentrata su atteggiamenti e tabù sessuali, ideata e interpretata dalla performer inglese Liz Aggiss, e nel Cortile delle carrozze di Palazzo Reale è in programma Off Cells, opera crossmediale di Sara Lupoli. Sempre alle 21 il Ntfi sbarca al Complesso Badiale Santa Maria del Plesco di Casamarciano con lo spettacolo Canti e suoni della dimenticanza di Raffaello Converso, progetto antologico con le orchestrazioni di Roberto De Simone.

La serata si conclude alle 22.30 al Giardino Romantico di Palazzo Reale, dove la rassegna Drammaturgia per il cinema, a cura di Roberto D’Avascio per Arci Movie, presenta The Queen-La Regina di Stephen Frears.