Andante, Slap and Tickle e M/Y sono le performance di danza del NTFI programmate in collaborazione con il British Council. In prima nazionale, lo spettacolo Andante è di scena il 25 giugno 2019 alle ore 19.00 presso il Teatro Nuovo Napoli, per la regia di Igor Urzelai e Moreno Solinas. Lo spettacolo è un invito a mettere in pausa, a connettersi con i propri sensi, ad essere in una stanza insieme ad altre persone e non dover necessariamente parlare o perfino vedere. Andante è concepito come una generosa e paziente passeggiata all’interno di una nuvola formata di tempo e attenzione. La parola Andante, che prende origine dalla parola italiana “andare”, si riferisce a un tipo di movimento musicale moderatamente lento o distinto.
Anticonformista, anarchico, indomito e senza paura. Parliamo di Slap and Tickle: una performance osé e irriverente su atteggiamenti e tabù sessuali. Liz Aggiss si colloca al centro della scena in un tour politicamente scorretto nel quale si passano in rassegna contraddizioni e interpretazioni riguardo donne, ragazze, madri, e anziane. Aggiss crea un “minestrone femminista” intriso di umorismo e fatto di movimento espressionista, vaudeville, cambi d’abito, e recitazione. Lo spettacolo, sconsigliato a un pubblico di minori di 14 anni, è in scena il 28 giugno ore 21.00 e il 29 giugno 19.00 in Sala Assoli.
Ultimo appuntamento delle collaborazioni con il British Council, al Teatro Trianon-Viviani 3 luglio alle ore 20.00, M/Y esprime l’interesse dell’artista scozzese Julie Cunningham per le teorie di genere attraverso l’uso di movimenti precisi, che catturano l’attenzione e esplorano un approccio nuovo alla coreografia. Lo spettacolo si propone di dare voce creativa al dialogo con la comunità LGBTQ+. M/Y fa infatti parte di un più ampio lavoro sul corpo lesbico: evoca la fisicità femminile per attirare uno sguardo femminile.