FUORI SCENA

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Master in Radiofonia dell’università Suor Orsola Benincasa, il Napoli Teatro Festival Italia sarà protagonista a Run Radio, webradio dell’ateneo, con il programma “Fuori scena”, tutte le strade portano al Napoli Teatro Festival.
Le cinque puntate, della durata di circa un’ora, raccontano il concept e le attività del NTFI 2019 attraverso approfondimenti e interviste in diretta.
Gli speciali avranno cadenza settimanale: 15, 22, 29 maggio, 5 e 7 giugno.
A condurre la trasmissione e in redazione gli allievi del master Martina Amitrano, Chiara Baistrocchi, Rosalba Carchia, Giovanni Colace, Ada Franzesi, Ardea Maglio, Roberta Sautto, Ivan Ugolini.

PUNTATA I – 15 MAGGIO 2019

La prima puntata del 15 maggio, “Coming Soon”, racchiude il racconto dei registi e interpreti che si estende a tutte le sezioni che compongono la manifestazione. In onda un focus sui laboratori “I cinque sensi dell’attore” di Massimo Munaro e “Natural presence” del coreografo Michalis Theophanus. Saranno intervistati Da-vide Scognamiglio e Adriana Follieri: i responsabili del progetto Foodistribution | Amnistia dell’associazione Manovalanza parleranno dei laboratori Luce e Teatro Sociale di comunità. Inoltre il coreografo e ballerino Kenji Takagi anticiperà i con-tenuti del laboratorio La spontaneità del movimento da lui diretto, che si terrà l’8 e il 9 giugno.

PUNTATA II – 22 MAGGIO 2019

Nella puntata del 22 maggio, “C’è la Francia in scena”, ampio spazio sarà dato alla collaborazione con La Francia in scena, stagione artistica dell’Institut français, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e della Fondazione Nuovi Mecenati, nell’ambito della quale è previsto il progetto coreografico e multimediale Di Grazia con la direzione artistica di Alexandre Roccoli, a cui sarà dedicato un approfondimento.

PUNTATA III – 29 MAGGIO 2019

Mercoledì 29 maggio, nella terza puntata, dal titolo: “Luce sul Teatro Ragazzi e sui Progetti speciali”, saranno intervistati per la sezione “Progetti Speciali”: Serena Bianco, amministratrice della libreria “Libertà” di Torre Annunziata che produce lo spettacolo “Circo Sciò Sciò – Femminielli, Tombola e Tammorre”, Luigi Pernice Di Cristo, che ne cura la direzione artistica e l’attore Ciro Cascina. Tra i Progetti Speciali e un’accurata panoramica su “SportOpera”, sezione curata dal regista teatrale, drammaturgo e attore napoletano, Claudio Di Palma, c’è spa-zio anche per parlare delle novità come “Teatro Ragazzi”. Una nuova sezione tutta interamente dedicata ai ragazzi, per la prima volta al Napoli Teatro Festival. L’apertura è affidata allo spettacolo “Show Case Kids 2019”, una vetrina del Teatro di danza pugliese riferito ai bambini.

PUNTATA IV – 5 GIUGNO 2019

Nella quarta puntata, mercoledì 5 giugno, “Tutto su Nekrosius”,  si darà spazio a Eimuntas Nekrosius con un Focus completamente dedicato alla figura del regista Lituano scomparso nel novembre scorso. In particolare si parlerà della mostra “Meno Fortas”, dello spettacolo “Zinc” e del documentario Eimuntas Nekrosius : Pushing the horizon further , tramite interviste con i rispettivi cu-ratori. Tra le voci ascoltate, anche quella di Claudio Di Palma, curatore del-la Sezione SportOpera.

PUNTATA V – 7 GIUGNO 2019

L’ultima puntata di “Fuori scena”, venerdì 7 giugno, “Le voci del Teatro Festival”, concluderà il percorso di avvicinamento al Festival con le interviste a Ruggero Cappuccio, il direttore artistico della manifestazione, e ad Alessandro Barbano, amministratore unico della Fondazione Campania dei Festival. Inoltre si parlerà degli spettacoli previsti per la Sezione Italiana e per la Sezione Osservatorio.