Andranno in scena tra Napoli e Santa Maria Capua Vetere, tutti gli eventi eventi in programma oggi 23 luglio al Napoli Teatro Festival Italia.
È incentrato sulla poesia terrestre l’incontro Nel nome di Emily Dickinson, della terra e delle piante, che si terrà alle ore 19 nel Casino della Regina del Real Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) per Prima, la sezione Letteratura curata da Silvio Perrella. Emily Dickinson, l’antenata della moderna poesia americana, sarà messa a confronto con i saperi della terra, grazie all’intervento delle due docenti, Paola Adamo, professore ordinario di Chimica Agraria al Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, e Simonetta Giordano, professore associato di Botanica generale presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata. I versi, inoltre, si faranno spazio nelle traduzioni di due poetesse, Silvia Bre e Piera Mattei.
Alle ore 21 nell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, la musica e il teatro si fondono nell’opera-concerto Bestemmia d’amore di Pippo Delbono che con la sua voce recitante e il canto salirà sul palco al fianco di un artista unico come Enzo Avitabile, capace di abbracciare il blues, il jazz, il funky, il rock coniugandoli insieme con il classico e il barocco, fino all’antica tradizione popolare. Bestemmia d’amore «è – sottolinea Pippo Delbono – un concerto dove le parole diventano musica. Per parlare di questo tempo volgare e sacro, duro e dolce. Per parlare dell’amore bestemmiato, ferito, affogato, ucciso, rinato, ucciso ancora, ancora vivo».
Ancora musica al Cortile della Reggia di Capodimonte alle 21 con Rumore di Fondo, spettacolo nato dall’incontro artistico tra le visioni musicali di Ivo Parlati e il mondo creativo di Nadia Baldi. In scena l’attrice Gea Martire, accompagnata dai musicisti Ivo Parlati (batteria ed elettronica), Matteo Scannicchio (pianoforte acustico, synth ed elettronica) e Carmine Iuvone (archi, fiati ed elettronica), in un concerto elogio alla speranza che narra di orfani speciali, deprivati dell’amore primordiale, la cui speranza, scacciando quel drammatico “rumore di fondo”, può sfociare in un antidoto vivace di dolce rinascita. Lo spettacolo sarà trasmesso gratuitamente in diretta streaming sulle piattaforme live.napoliteatrofestival.it, sui canali di CRC (Radio CRC Targato Italia, Canale 620 del Digitale Terrestre e App ufficiale) e sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania. Si ringrazia per la collaborazione l’associazione Edela, presieduta da Roberta Beolchi, organizzazione no profit che si estende su tutto il territorio nazionale a tutela e sostegno degli orfani del femminicidio e delle famiglie affidatarie. Il ricavato dello spettacolo, come per gli altri programmati nella sezione Musica del Festival, sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.
Replicano, entrambi alle ore 21, Antichi maestri di Thomas Bernhard della Compagnia Lombardi Tiezzi, in scena nel Cortile delle carrozze di Palazzo Reale, e lo spettacolo Vaudeville! Atti Unici da Eugène Labiche di Roberto Rustioni nella Fagianeria della Reggia di Capodimonte (ingresso da Porta Miano).
Da giovedì a domenica, fino al 31 luglio, a Palazzo Fondi sono visitabili, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione Mostre: Roberto Herlitzka “Voglio fare l’attore”. Mostra fotografica di Tommaso Le Pera, Fragile, Girls Not Brides e Ipnodramma.