Tre prime assolute, oggi 10 luglio, al Napoli Teatro Festival Italia. Tanti appuntamenti, non solo teatrali.  Alle ore 21.00 e alle 23.00 alla Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte, va in scena redFRIDA per la regia di Ciro Pellegrino. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro di Pino Cacucci Viva la Vida che tratta dell’appassionata vita della pittrice messicana Frida Kahlo, interpretata da Emiliana Bassolino, accompagnata dalla performer in video Jane M. Deaglàn. Sempre a Capodimonte, la compagnia Vuccirìa Teatro, alle ore 21, presenta al Cortile della Reggia  – in prova generale aperta al pubblico – lo spettacolo David. Scritto e diretto da Joele Anastasi, anche interprete insieme a Federica Carruba Toscano, Eugenio Papalia ed Enrico Sortino. David rappresenta il simbolo di un corpo che diventa l’occasione per liberare tutta la forza utopica dell’ideale:  il lavoro si configura in primo luogo come la rappresentazione ideale e artistica di un fratello, ma soprattutto è simbolo di una grande assenza. Lo spettacolo non è consigliato a un pubblico di età inferiore ai 14 anni.

Per la sezione Osservatorio, ancora un debutto alle 21 al Giardino Romantico di Palazzo Reale, dove va in scena Una cosa piccola ma buona della compagnia Teatro Felino, atto unico ispirato ai racconti di Raymond Carver, di cui firma drammaturgia e regia Mario Perna, interpretato da Simona Fredella, Andrea Palladino e Alessio Sordillo. Il tempo degli eventi è indefinito, dilatato, come l’orologio incessante della quotidianità: Carver intrappola i suoi personaggi in una fotografia sfocata, tagliando pezzi delle loro vite e restituendole incomplete a chi legge, come accade nella drammaturgia che dà vita a questa pièce.

#tradizionale è il titolo dell’appuntamento musicale delle 19.30 al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale con la rassegna 7 gradi – settimana di concerti a cura di Massimiliano Sacchi, in compagnia degli Ars Nova: il sestetto dalla vivacità musicale coinvolgente esegue musica tradizionale del sud Italia, portandola regolarmente in giro per l’Europa. Alle 22, sempre al Cortile delle Carrozze, per la rassegna Lo schermo per la scena – corpo e voce dell’attore napoletano a cura di Roberto D’Avascio per Arci Movie, un focus su Carlo Croccolo, scomparso nel 2019, cui renderanno omaggio le proiezioni dei film Livella de’ criature dei Fratelli Borruto e Carlo di Mara Oriente, quest’ultimo un primo segmento di un prossimo documentario sulla figura e l’opera dell’attore napoletano. Interverrà Daniela Cenciotti.

Dal giovedì alla domenica sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione MostreRoberto HerlitzkaVoglio fare l’attore. Mostra fotografica di Tommaso Le Pera, Fragile, Girls Not BridesIpnodramma – visitabili a Palazzo Fondi dalle ore 17 alle 20, fino al 31 luglio.

Infine, replica alle 21 al Cortile del Maschio Angioino ‘Nzularchia – in lettura e in corpo di e con Mimmo Borrelli e le musiche dal vivo di Antonio Della Ragione.