Oggi, 29 giugno, il quarto sabato del Napoli Teatro Festival Italia 2019 si apre alle 18 con Kanata-Episode I-La controverse, diretto da Robert Lepage, che segna il ritorno in Italia dopo quindici anni del Théâtre du Soleil. Alle 18 va di nuovo in scena anche Reneixer, coinvolgente drammaturgia sensoriale proposta dal Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas (Palazzo Fondi, repliche alle 20 e alle 21.30). Un’ora dopo, è in programma un’altra replica: alla Sala Assoli è la volta di Slap and Tickle, irriverente performance di danza ideata e interpretata dalla performer inglese Liz Aggiss.

Alle 21, mentre nel vicino Teatro Nuovo debutta Coltelli nelle galline (regia di Andrée Shammah), primo testo del pluripremiato drammaturgo scozzese David Harrower, che tratteggia la freschezza di un personaggio femminile nel suo percorso di formazione, nel Teatro Grande degli Scavi di Pompei è in programma l’ultima rappresentazione dell’Edipo a Colono di Sofocle nella riscrittura di Ruggero Cappuccio, diretta dal regista lituano Rimas Tuminas.

Alle 22.30, ancora cinema al Dopofestival: sul grande schermo del Giardino Romantico di Palazzo Reale sarà proiettato il film Cesare deve morire dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani. Premiata con l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012, la pellicola ripercorre la messa in scena del Giulio Cesare di William Shakespeare da parte dei detenuti della sezione Alta Sicurezza del carcere di Rebibbia.