Oggi, sabato 15 giugno, la seconda settimana del Napoli Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio ha in cartellone alle 10 Vita, morte e oracoli – Le stanze del bus (Ansa del Teatro San Carlo, repliche alle 11.30, alle 13.30, alle 16, alle 18 e alle 20) e alle 11,30 Underground – Roberta nel metró  (lo spettacolo, appunto, si svolge in metropolitana, ma l’appuntamento è alla Sala Assoli un’ora prima, la prenotazione è obbligatoria). Alle 12, a Palazzo Venezia, il primo spettacolo odierno di Essere Dylan Dog, progetto inedito firmato da Comicon grazie al quale il celebre fumetto passa dalle due alle tre dimensioni (si replica alle 17, alle 19 e alle 21).

Alle 19 tornano in scena all’Elicantropo, in pieno centro storico, Erodiade di Carlo Cerciello, e Madre Courage e i suoi figli, di Bertolt Brecht, al Teatro Nuovo, ai Quartieri Spagnoli.

Alle 21, per la sezione Sportopera, debutta al Sannazaro di via Chiaia (dove dalle ore 20 è visitabile la mostra di Gianluca Carbone, Sportime) La Dama Bianca semuà – Suite Coppi (Primo studio), dedicato alla figura di Giulia Occhini, amante del campione Fausto Coppi.

Alla stessa ora, il Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ospita Lo Psicopompo, scritto e diretto da Dario De Luca. Il sabato sera continua alle 21,30 al Teatro Mercadante, con la prima nazionale dello spettacolo Eins Zwei Drei dell’artista svizzero Martin Zimmermann, che porta in scena un mondo fatto di circo e acrobazie.

Il sabato sera si conclude alle 22.30 al Giardino Romantico di Palazzo Reale con il Dopofestival, che ha in programma il tango de La Miseria Deluxe. Alla musica si aggiunge la proposta enogastronomica, con una degustazione offerta dai Viticoltori vulcanici flegrei.

Proseguono, intanto, le mostre a Palazzo Fondi e Art Kane. Visionary, a cura di Jonathan Kane e Guido Harari, inaugurata mercoledì 12 giugno presso la Fondazione Made in Cloister e aperta dal martedì al sabato (ore 10-19) fino al 14 settembre. Sempre per la sezione Mostre, alle ore 17 presso il Complesso degli Incurabili sarà inaugurata la mostra “… adda passà a nuttata” – Negli Incurabili la vera storia degli antibiotici, a cura di Carmen Caccioppoli, dedicata alla figura dimenticata del napoletano Vincenzo Tiberio e ai suoi studi sulla penicillina, che anticiparono i risultati di Fleming (fino al 14 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13).