Prosa, musica, cinema e mostre, giovedì 9 luglio al Napoli Teatro Festival Italia. Gli eventi si svolgeranno nelle preziose location di Palazzo Reale e del Maschio Angioino. Alle 21, debutta nel cortile del castello medievale simbolo di Napoli, nell’ambito della rassegna Scena Aperta  – realizzata dal Teatro Stabile di Napoli con il NTFI – ‘Nzularchia – in lettura e in corpo, spettacolo di e con Mimmo Borrelli con le musiche dal vivo di Antonio Della Ragione. Vincitore del Premio Riccione nel 2005, lo spettacolo cult dell’autore napoletano viene riproposto in una forma molto particolare, una lettura in cui Borrelli spiega le trame, interpretando e chiarendo le dinamiche dei personaggi.

Fitto il programma degli eventi della sezione Musica, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. Su un’altissima pagina musicale della tradizione napoletana, la trascrizione del manoscritto originale conservato presso La Bibliothèque nationale de France di Parigi del Magnificat di Cristoforo Caresana, Raffaella Ambrosino, mezzosoprano e direttrice artistica, presenta alle 21 in prima assoluta nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale (in replica alle 23) La mistica del cosmo, con le coreografie di Irma Cardano, eseguite dall’ensemble Ivir Danza, con la direzione corale del maestro Alessandro Tino e la recording performance dell’Orchestra Vocale Numeri Primi. Lo spettacolo delle ore 21 sarà disponibile anche in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su italiafestival.tv, su Radio CRC (canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC), e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania. Inoltre, dal 10 luglio sarà on demand su italiafestival.tv per le successive 48 ore.

#Canzonedautore è l’hashtag che dà il titolo al concerto di Valerio Sgarra (chitarra e voce) accompagnato da Giulio Fazio (fisarmonica), che si terrà nell’ambito della rassegna musicale 7 Gradi al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale alle ore 19.30.
A seguire, alle ore 22, il Cortile delle Carrozze ospiterà un nuovo appuntamento della sezione Cinema: per il progetto Lo schermo per la scena – Corpo e voce dell’attore napoletano sarà proiettato Miseria e nobiltà di Mario Mattoli (1954, 95’).

Dal giovedì alla domenica sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito, i quattro percorsi espositivi inserite nella sezione Mostre – Roberto Herlitzka “Voglio fare l’attore”. Mostra fotografica di Tommaso Le Pera, Fragile, Girls Not Brides e  Ipnodramma – visitabili a Palazzo Fondi dalle ore 17 alle 20, fino al 31 luglio.