La giornata di Lunedì 27 luglio segna in calendario l’ultima settimana della tredicesima edizione del NTFI, con un primo appuntamento, a Salerno dove alle ore 21, per la sezione Progetti Speciali, va in scena Festa dei Teatri Salerno – Culture per la socialità che animerà il Cortile del Teatro Ghirelli. L’evento è ideato e diretto da Marco Dell’Acqua in collaborazione con Associazione Culturale Teatri di Popolo e Dipartimento Salute Mentale (DSM) ASL Salerno. Sedici attori e quattro musicisti, venti voci in tutto saranno un corpo unico per una partitura scenica che si propone come riflessione critica e costruttiva sulla bellezza e la potenza produttiva della solidarietà.
Ultimo appuntamento con la sezione Letteratura curata da Silvio Perrella alle ore 19, al Casino della Regina del Real Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) con Nel nome di Giambattista Vico e Giacomo Leopardi e i buchi neri. Vico e Leopardi amavano l’anteriorità, cioè quel che ci precede e ci radica nel terriccio del mondo come alberi-umani. Organizzata in collaborazione con Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la serata di commiato vedrà ospiti la filosofa Fiorinda Li Vigni, l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis e il fotografo Antonio Biasiucci con la partecipazione straordinaria del cantautore e musicista Alfio Antico.
Per la sezione Musica, alle ore 21 al Cortile della Reggia di Capodimonte (ingresso da Porta Piccola) prende forma un viaggio dentro l’universo musicale di Giorgio Gaber, di cui firmano soggetto e regia Renato Salvetti e Antonella Ippolito, in scena con Gianni Migliaccio, Agostino Oliviero, Emiliano Berti e Riccardo Schmitt. In Su per giù Gaber – le canzoni del Signor G da Milano a Napoli il Nord e il Sud, da sempre in conflitto, trovano il loro centro nel repertorio del grande cantautore.
Il dolore di prima, libro di Jo Lattari edito da Castelvecchi Editore, per la regia di Mario Scandale, allestito presso la Fagianeria di Capodimonte (ingresso da Porta Miano), con Betti Pedrazzi, Arturo Cirillo, Valentina Picello, Paola Fresa replica per il secondo ed ultimo appuntamento alle ore 21. Alla stessa ora replica anche ‘A cirimonia – (L’impossibilità della verità), testo di Rosario Palazzolo, interpretato e diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi in scena nel Cortile delle carrozze di Palazzo Reale.