Un doppio Camus tra Pietrelcina e Napoli, mentre la musica e il mistero oltre la vita sono i protagonisti della giornata di sabato 18 luglio.
Al Palazzo di Vetro di Pietrelcina, Vinicio Marchioni presenta in prima assoluta alle ore 21.30 una lettura drammatizzata da lui diretta e interpretata di Caligola, capolavoro teatrale di Albert Camus, sinfonia testuale che smembra il suo protagonista, avvinghiandoci al suo folle progetto di oltrepassare le regole della vita.
Alle 21, al Casino della Regina di Capodimonte, in prima assoluta Cuore di Sergio Casesi, diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio e con Flavia Pezzo. Lo spettacolo è dedicato a Davide Astori, capitano della Fiorentina. Lo spettacolo porta in scena un uomo sulla soglia dell’eternità, sorpreso nell’attimo in cui il suo cuore smette di pulsare.
Sempre a Capodimonte, al Cortile della Reggia, è previsto Sulla morte senza esagerare, ideato e diretto da Riccardo Pippa, di e con Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza. L’ironica visione della morte del Teatro dei Gordi è in doppia replica alle 21 e alle 23 al Cortile della Reggia.
Per la sezione Musica, alle 21 al Cortile d’Onore di Palazzo Reale The Magic Door, progetto video-poetico oltre che musicale, che riconduce alla Roma ermetica del ‘600 e all’aneddoto narrato dal marchese Massimiliano Palombara, da cui si originò la leggenda della Porta Alchemica con le sue sette epigrafi planetarie. Il sentiero sonoro è orchestrato da Giada Colagrande, Arthuan Rebis, Vincenzo Zitello, Giovanna Barbati e Nicola Caleo. Lo spettacolo sarà trasmesso gratuitamente in diretta streaming sulle piattaforme live.napoliteatrofestival.it, italiafestival.tv, sui canali di CRC (Radio CRC Targato Italia, sul Canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale) e sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania. Il ricavato degli spettacoli della sezione Musica è devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli
All’Osservatorio, debutta ‘E ssanzare, liberamente ispirato a Il malinteso di Camus, scritto e diretto da Fabio Di Gesto, che sarà al Giardino Romantico di Palazzo Reale alle ore 22.30. In scena la storia di una madre e di una figlia che lavorano come “sanzare”, affittando stanze a turisti che provengono da lontano. Le due compiono una serie di delitti con l’obiettivo di racimolare quanti più soldi possibile per ricominciare una nuova vita in un luogo lontano. Ma quando hanno finalmente compiuto il loro ultimo delitto e sono pronte a partire, il loro piano viene compromesso.
Dal giovedì alla domenica sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione Mostre – Roberto Herlitzka “Voglio fare l’attore”. Mostra fotografica di Tommaso Le Pera, Fragile, Girls Not Brides e Ipnodramma – visitabili a Palazzo Fondi dalle ore 17 alle 20, fino al 31 luglio.