L’edizione 2017 del Napoli Teatro Festival Italia accoglie, nell’ambito della sua vasta programmazione, un segmento del progetto Pompeii Theatrum Mundi (a cura di Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale e Soprintendenza di Pompei), che dal 22 giugno al 23 luglio 2017 è ospitato nella scenografia naturale del Teatro Grande di Pompei.

La prima edizione della rassegna di drammaturgia antica prevede numerosi titoli, dall’Orestea al Prometeo, dall’Antigone a Le Baccanti a Fedra nelle regie di De Fusco, Luconi, De Rosa, Cerciello.

Due sono i testi tragici messi in scena per il segmento antico del NTFI, Le Baccanti di Euripide, tragedia che pone numerose sfide a chi voglia metterla in scena, essendo l’unica ad avere come protagonista un dio – Dioniso, a cui è consacrato il genere tragico e tutta l’arte – e Prometeo di Eschilo, interpretato da Luca Lazzareschi.

PROMETEO
di
Eschilo
regia, scene e riduzione Massimo Luconi
con Luca Lazzareschi, Alessandra D’Elia, Monica Demuru, Gigi Savoia, Tonino Taiuti
installazione Moussa Traore
costumi Aurora Damanti
musiche Mirio Cosottini
consulenza storico letteraria Davide Susanetti
produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania de Festival – Napoli Teatro Festival Italia

Teatro Grande di Pompei
30 giugno, 1, 2 luglio 2017
ore 20.30

Luca Lazzareschi interprets one of the most fascinating and mysterious characters of the Greek mythology, Prometheus, a rebel unable to accept the order imposed by Zeus and by the new gods that pretend to bend everything to their will. The work presents a single point of view, the protagonist’s one, who reiterates its aversion to Zeus, revealing himself as a bearer of a value that can not but arouse sympathy: solidarity with men and the will to help them progress by making them know the fire. Massimo Luconi uses African musicians and the scene will be feature by an installation
curated by Moussa Traore, a Senegalese artist.

LE BACCANTI
di Euripide
regia Andrea De Rosa
con Marco Cavicchioli, Cristina Donadio, Ruggero Dondi, Lino Musella, Matthieu Pastore,
Irene Petris, Federica Rosellini, Emilio Vacca, Carlotta Viscovo
e con le allieve della Scuola del Teatro Stabile di Napoli Marialuisa Bosso, Francesca Fedeli, Serena Mazzei
scene Simone Mannino
costumi Fabio Sonnino
luci Pasquale Mari
sound designer G.U.P. Alcaro
musiche originali G.U.P. Alcaro e Davide Tomat
coreografie Alessio Maria Romano
aiuto regia Thea Della Valle
assistente scenografo Giuliana Di Gregorio
l’adattamento del testo si basa sulla traduzione di Davide Susanetti pubblicata da Carocci Editore
produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia

Teatro Grande di Pompei
14, 15, 16 luglio 2017
ore 20.30

Euripide’s Baccanti is a text that always puts many challenges, the first and most important of which is to be the only tragedy whose protagonist is a god (Dionysus): «How to represent it? – Andrea De Rosa asks – “God is dead,” wrote Nietzsche more than a century ago, and in spite of the absurd wars of religion still facing the horizon of our recent history, that sentence seems definitive. But the sacred? The mysterious one? Are they also disappeared forever from our lives? What a sense to give today to the presence of a god on the scene, in a world where the horizon of the sacred seems lost? Is the theater still the place where a god can live?».