Domenica 5 luglio, il NTFI presenta il primo appuntamento in regione, al Duomo di Salerno, che ospita la prima assoluta di Ho ucciso i Beatles – Atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi. Il concerto/spettacolo è scritto da Stefano Valanzuolo, per la regia di Pierluigi Iorio, in scena la cantante britannica Sarah Jane Morris e i Solis String Quartet. Le musiche dello storico gruppo musicale britannico sono trascritte e arrangiate da Antonio Di Francia, accompagnate dalla voce recitante dell’attore Paolo Cresta. Ho ucciso i Beatles verrà trasmesso in live streaming sul portale cultura.regione.campania.it, su Radio CRC, sul Canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC. Mentre sarà disponibile on demand su italiafestival.tv per le successive 48 ore.
Per la sezione Osservatorio debutta al Cortile d’onore di Palazzo Reale di Napoli, alle ore 21, Scarpe Rosse, spettacolo multimediale di e con Maria Rosaria Omaggio, con Pino Quartullo, scritto con Letizia Compatangelo. Un progetto che si snoda tra parole, danza, musica e video per ricordare e raccontare le donne vittime di violenza nella storia. Lo spettacolo sarà approfondito da uno scambio di commenti con ospiti illustri per realizzare un confronto con l’attualità, moderato dalla giornalista del TG1 Adriana Pannitteri.
Continuano a essere aperte al pubblico, con ingresso gratuito, i quattro percorsi espositivi inseriti nella sezione Mostre, visitabili a Palazzo Fondi dal giovedì alla domenica, dalle ore 17 alle 20, fino al 31 luglio.