Ph. Direzione regionale Musei Campania – Palazzo Reale di Napoli

Una vera e propria reggia che celebra la grandezza della dinastia spagnola dei Borbone, tra sale sfarzose e i giardini pensili affacciati sul mare. È il Palazzo Reale di Napoli, edificio storico situato a Piazza Plebiscito, luogo simbolo della città e da quattro anni Casa del Napoli Teatro Festival Italia.

Dimora storica dei viceré spagnoli per oltre 150 anni, fu commissionata a Domenico Fontana nel 1600 per una possibile visita del re di Spagna Filippo III d’Asburgo ed in seguito ha subito interventi di restauro da Francesco Antonio Picchiatti, Ferdinando Sanfelice, Luigi Vanvitelli e Gaetano Genovese. Quando Napoli divenne capitale del Regno delle Due Sicilie, sotto il dominio di Carlo III di Borbone, il Palazzo fu scelto come residenza reale.  

Il NTFI lo ha scelto come luogo simbolo d’arte, allestendo nei suoi magnifici cortili tre diversi palchi, che quest’anno ospiteranno le sezioni Nazionali, Danza, Musica, Osservatorio e Progetti Speciali. Al Giardino Romantico, dall’1 al 31 luglio, andranno in scena gli spettacoli dei giovani artisti emergenti selezionati dalla direzione artistica per quest’edizione; al Cortile d’onore, in scena tra gli altri Mephistopheles di Anagoor e Il seme della violenza – The Laramie project, prima assoluta coprodotta dal Teatro dell’Elfo e dalla Fondazione Campania dei Festival. Ancora, al Cortile delle carrozze, la prima nazionale di Di Grazia, del performer francese Alexandre Roccoli e la prima assoluta di Antichi Maestri, nuovo lavoro della Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Per ogni spettacolo allestito al Palazzo Reale gli spettatori riceveranno un biglietto omaggio per il Museo.  La visita va prenotata entro e non oltre il 31 agosto 2020 attraverso il sito di Coopculture link https://www.coopculture.it/heritage.cfm?id=76

Dal 18 giugno Palazzo Reale riapre al pubblico con un percorso nuovo e in sicurezza e – per le Sale del Gran Capitano, la Sala dei fiamminghi, lo Studio del Re, Sala della regina, la Sala dei paesaggi, il primo e il secondo salotto della regina, con un nuovo impianto di illuminazione. Fino al 22 giugno sarà possibile visitare la mostra Hidetoshi Nagasawa. Sotto il cielo e sopra la terra.

Palazzo Reale è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 9.00 alle 19.00 – cortili e giardino romantico chiudono un’ora prima (eccezionalmente il museo resterà chiuso il 23/6 e aperto il 24/6). Per le altre informazioni basta visitare il sito ufficiale della Direzione regionale Musei Campania www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/il-palazzo e i canali social del museo.

Arrivare è semplice: Piazza del Plebiscito, vicinissima al Maschio Angioino e a via Toledo, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in quanto vicina alle fermate della funicolare centrale (fermata Augusteo) e della linea 1 della metropolitana (fermate Municipio o Toledo).