Undicesimo giorno di programmazione, oggi 11 luglio, per il Napoli Teatro Festival Italia che prosegue con tre prime assolute, musica, cinema e mostre, tra Napoli e la Campania.
Al Complesso Monumentale di Solofra, nell’avellinese, va in scena alle 21 la prima assoluta di Li canti della Gatta Cenerentola, un progetto di teatro musicale e pupi napoletani di Ambrogio Sparagna, che vede la partecipazione straordinaria di Iaia Forte, alla cui voce affascinante è affidato lo sviluppo del racconto ispirato al racconto omonimo de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. In scena Violetta Ercolano, Aldo De Martino, Maurizio Stammati, Erasmo Treglia con l’Orchestra popolare italiana. Lo spettacolo sarà disponibile anche in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su italiafestival.tv, su Radio CRC (canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC), e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.
Alle 21 al Cortile della Reggia di Capodimonte, Vuccirìa Teatro presenta in prima assoluta David, scritto e diretto da Joele Anastasi, anche interprete accanto a Federica Carruba Toscano, Eugenio Papalia ed Enrico Sortino. David rappresenta il simbolo di un corpo che diventa l’occasione per liberare tutta la forza utopica dell’ideale: il lavoro si configura in primo luogo come la rappresentazione ideale e artistica di un fratello, ma soprattutto è simbolo di una grande assenza. Lo spettacolo non è consigliato a un pubblico di età inferiore ai 14 anni.
Al Palazzo Reale musica, cinema e teatro, a partire dalle 19.30 con Ciro Riccardi – Napoli Underground, nuovo appuntamento della rassegna 7 gradi – settimana di concerti al Cortile delle carrozze.
Nel Cortile d’onore va in scena, alle 21 e alle 23, Pinocchio, scritto e diretto da Laura Angiulli, ispirato al capolavoro di Carlo Collodi, con Ginestra Paladino e le immagini di Mimmo Paladino, le musiche dal vivo di Pasquale Bardaro e le proiezioni di Alessandro Papa. È nella lingua, in quel “toscanaccio un po’ monello che segna il punto di maggiore interesse allo scorrere delle azioni”, che la regista napoletana ha trovato la chiave per mettere in scena il testo, che presenta in prima assoluta al NTFI.
La serata a Palazzo Reale si conclude al Cortile delle carrozze, dove alle 22 sarà proiettato il film Totò, Peppino e i fuorilegge di Camillo Mastrocinque (Italia 1956, 99’), nell’ambito della rassegna Lo schermo per la scena – corpo e voce dell’attore napoletano a cura di Roberto D’Avascio.
Alle 21.00 ultima replica – al Cortile del Maschio Angioino – di ‘Nzularchia – in lettura e in corpo di e con Mimmo Borrelli e le musiche dal vivo di Antonio Della Ragione, nuova versione dello spettacolo cult dell’autore napoletano.
Dal giovedì alla domenica sono aperte al pubblico, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione Mostre – Roberto Herlitzka “Voglio fare l’attore”. Mostra fotografica di Tommaso Le Pera, Fragile, Girls Not Brides e Ipnodramma – visitabili a Palazzo Fondi dalle ore 17 alle 20, fino al 31 luglio.