La giornata di venerdì 22 giugno al Napoli Teatro Festival Italia ha inizio al mattino, con la prova aperta del laboratorio LE CORPS SAUVAGE, a cura di Gilles Coullet (Parco Massimo Troisi di San Giovanni a Teduccio alle ore 11, replica ore 17).

Si continua con la rassegna QUI, curata da Silvio Perrella per la sezione LETTERATURA,  alle ore 19.00 in Villa Pignatelli: protagonisti Paolo Febbraro e Durs Grundbein.

Sempre alle ore 19.00, al Museo Madre, si inaugura la mostra ON MY GREAT GRANDFATHER STEPS – Toward Ellis Island di Maurizio Igor Meta.

Per la sezione DANZA, invece, Luciano Rosso e Nicolás Poggi presentano in prima italiana UN POYO ROJO, alla Sala Assoli, ore 19.00.

La sezione SPORTOPERA, al Teatro Sannazaro, presenta alle ore 20.45 CORPO B – i piedi di Benedetta Palmieri con Lara Sansone; a seguire, alle 21.30, la lettura-concerto CANTO POR EL ‘CHE’ DEPORTISTA di e con Claudio Di Palma, al pianoforte Danilo Rea e, infine, alle 22.30 la proiezione del film I CINGHIALI DI PORTICI di Diego Olivares.

Alle ore 21.00 al Teatro Politeama c’è in prima assoluta STORIA DI UN’AMICIZIA, progetto di Fanny & Alexander, regia di Luigi De Angelis.

Per la sezione OSSERVATORIO, presso il Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale alle ore 21.30, la compagnia Teatro in Fabula presenta ALL’APPARIR DEL VERO – Dialogo di Giacomo Leopardi con la Morte, scritto e diretto da Antonio Piccolo.

Infine, al DOPOFESTIVAL, replica COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI di Pier Luigi Razzano (ore 23, Giardino Romantico di Palazzo Reale).