Sabato 16 giugno la giornata del Napoli Teatro Festival Italia inizia alle ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra Abrégé d’Histoire Figurative di Domenico Mennillo, produzione lunGrabbe.

Alle ore 18.00, invece, Enzo Salomone legge LA FILOSOFIA DI BERTRANDO SPAVENTA, all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, inaugurando un ciclo di tre reading dedicati al filosofo.

La sezione LETTERATURA – rassegna QUI, curata da Silvio Perrella, accoglie Maria Attanasio, Umberto Fiori e a seguire Alessandro Achilli, a Villa Pignatelli, ore 19.00.

Si prosegue ALLE 21.30 con l’atteso Alessio Boni e Marcello Prayer, che presentano CANTO DEGLI ESCLUSI – CONCERTATO A DUE per Alda Merini presso la Chiesa Madre di Pietrelcina, ovvero la Chiesa della S.S. Annunziata, in via San Paolo n.6.

In “prima nazionale” la sezione DANZA ospita il coreografo inglese Ben Duke con PARADISE LOST (Lies unopened beside me) di Lost Dog, al Teatro Trianon-Viviani, ore 21.30.

Per la sezione OSSERVATORIO, debutta la compagnia Crown Theater con FULL ‘E FOOLS di Paolo Romano, al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, ore 21.30.

Restando a Palazzo Reale, Cortile d’Onore, a partire dalle 22.30, si può assistere alla retrospettiva CITIZEN ROSI: L’IMPEGNO DI UN MAESTRO TRA CINEMA E TEATRO, dedicata da ArciMovie (per il NTFI 2018) a Francesco Rosi: Antonio Borrelli introduce alla visione del film Lucky Luciano.

Infine, il Festival dà l’appuntamento all’indomani al suo pubblico nella suggestiva e verde location del Giardino Romantico di Palazzo Reale con la rassegna DOPOFESTIVAL, tra buona musica e freschi drink al bar. Aperto a partire dalle ore 20.00.