L’edizione 2018 del NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA ospita una sezione MUSICA ricca di attesi concerti. Nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, per esempio, sono in programma tre grandi eventi: il 29 giugno alle ore 19.30 c’è THE BEGGAR’S THEATRE – TEATRO DEI MENDICANTI IN CONCERTO, di Mariano Bauduin. Sottotitolo dello spettacolo è festino per la rabbia mancata : l’autore ha immaginato tre gruppi corali, rispettivamente di donne, uomini e bambini, come metafora della madre, del padre e del figlio. Si raccontano, dunque, i rapporti archetipi e come oggi l’uomo abbia perso la capacità di ribellarsi nell’anima (più che nella politica), attraverso una selezione di musica napoletana e sudamericana. I protagonisti sono Franco Iavarone, Antonella Morea e Renata Fusco.
Il 2 luglio alle 22.30, invece, da non perdere ANDREA BONIOLI 4TET SPECIAL GUEST JAVIER GIROTTO. Dopo il disco d’esordio Today. The Commercial Album, Andrea Bonioli 4tet torna con il secondo lavoro Pop, con il quale l’autore cerca di spazzar via ogni tentativo di etichettare la musica, persino il Jazz. Come annuncia il titolo stesso, ospite speciale dell’evento è il famoso sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista argentino (naturalizzato italiano) Javier Girotto.
Il ciclo di concerti al Cortile d’Onore di Palazzo Reale si conclude in bellezza, è proprio il caso di dirlo, il 4 luglio alle 21.30 con PENSIERI ALL’IMPROVVISO Cantata del prima e del dopo, di e con Lina Sastri. Una riflessione poetica sull’amore, sulla vita e sull’arte, ispirata al libretto omonimo in versi della Sastri. La musica dei poeti: da Dalla a De Andrè, da Tenco, a De Gregori, a Pino Daniele. Più qualche sorpresa. Poesia che parla di ferita d’amore e di ferita dell’anima, ma anche di gioia improvvisa. Di dolore e speranza. Di etica e di giustizia. In un percorso che si svela in circa dieci capitoli.