Ancora una domenica all’insegna dello spettacolo con il Napoli Teatro Festival Italia, che propone tre appuntamenti con la danza, la nuova drammaturgia e la formazione.

Alle ore 19.30, proprio a ridosso del tramonto estivo, in piazza del Gesù, va in scena Tammurriata ‘o ball ‘ncopp ‘o tamburo, un progetto di Gennaro Cimmino, che cura anche la regia, realizzato dalla compagnia Körper. Una delle più seducenti forme di ballo cantato coinvolgerà il pubblico in uno spettacolo dalle origini ancestrali contaminato dal linguaggio della danza contemporanea.

Si prosegue alle ore 21.00, al Teatro Trianon Viviani, dove andrà in scena la seconda prova aperta del laboratorio di Eimuntas Nekrošiu, Theatre Bridges: una formazione di allievi di provenienza internazionale mostrerà l’esito del lavoro di ricerca svolto con il grande regista lituano sulla giornalista e scrittrice bielorussa, insignita del premio Nobel per la Letteratura nel 2015, Svitlana Aleksievič.

Si chiude alle ore 22.00 con la sezione Osservatorio del NTFI 2017, riservata alle giovani compagnie. Nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale va in scena Ferocia di Betta Cianchinicon Lucia Bendia, Betta Cianchini, Elisabetta De Vito per la regia Gabriela Eleonori. Un lavoro che ha al centro la violenza di genere, trattata da un punto di vista inedito: quello degli uomini.