Continuano gli appuntamenti del Napoli Teatro Festival Italia: venerdì 30 giugno debuttano tre nuove produzioni. In prima nazionale, nella suggestiva location del Teatro Grande di Pompei (ore 20.30) va in scena Prometeo di Eschilo, interpretato da Luca Lazzareschi per la regia di Massimo Luconi, una produzione del produzione Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e della Fondazione Campania de Festival – Napoli Teatro Festival Italia.
Alle ore 22.00 nella monumentale Villa Pignatelli, alla Riviera di Chiaia, si chiude la sezione SportOpera curata da Claudio Di Palma, con lo spettacolo Falene di Andrej Longo, interpretato da Alfonso Postiglione e Gennaro di Biase, per la regia di Marcello Cotugno.

Alle ore 23.00, in piazza del Gesù sarà protagonista la musica di Maurizio Capone, che porta in scena MOZZARELLA_N_I_G_G_A_ Urban Musical, concerto realizzato con strumenti ricavati da rifiuti solidi urbani, per la regia di Raffaele Di Florio.
Replica alle ore 19.00 al Teatro Sannazzaro, Le Serve di Jean Genet, con Gea Martire, Teresa Saponangelo e con Iole Caròla, diretto da Antonio Capuano. Alle 21.00, Palazzo Cellamare ospita la seconda recita di Anime Scalze. Maram Al Masri tra parole e musica con Sara Bertelà. Alle 22.00 nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale replica di Ria Rosa. Il viaggio, con Antonella Romano, Rino De Masco, Rosario Sparno e le musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Giosi Cincotti, per la regia dello stesso Spano.