L’arsenale delle apparizioni/il teatrino dei fantocci è il secondo movimento di Via Santa Maria della Speranza – antico nome di Via Speranzella, dove sorge il teatro in cui il progetto ha preso vita –, trilogia ispirata all’ultimo dramma incompiuto di Pirandello, I giganti della montagna.

Il primo capitolo, proposto al Ntfi in occasione di Quartieri di vita, aveva come fulcro drammaturgico l’incontro tra due mondi: un gruppo di attori che occupano un teatro per impedire che venga demolito e quello composto da alcuni giovani africani richiedenti asilo, che entrano in contatto per la prima volta col teatro al fine di ottenere crediti per il permesso di soggiorno. Ora siamo nello stesso teatro semi abbandonato, trasformato in un centro di accoglienza, ma i volontari di una Ong si accorgono che i migranti sono spariti. Ciò che resta di loro è un arsenale di abiti dismessi, oggetti di scena e pupazzi fatati che racconteranno le loro storie. Sarà compito degli attori dare voce a questa assenza.

Prodotto da La Giostra teatro e ispirato ad un lavoro di Luca Attanasio, lo spettacolo andrà in scena domenica 23 e lunedì 24 giugno al Teatro Trianon Viviani e vedrà come protagoniste Lena Lessing, attrice berlinese che ha recitato in più di 40 films, e Maria Angela Robustelli, che ha lavorato – tra gli altri – con Edoardo De Angelis, Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Michele Placido, Lina Wertmuller, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Lina Prosa ed è ideatrice del progetto, del quale ha curato anche la drammaturgia e la regia.