Il Napoli Teatro Festival Italia è tra le buone pratiche del 2020 segnalate dalla Fondazione Symbola che da dieci anni realizza IO SONO CULTURA, relazione annuale sulle tendenze, best practice e divulgazione dei dati sulle industrie culturali e creative italiane.
Nel capitolo dedicato al settore dello spettacolo dal vivo realizzato in collaborazione con Antonio Taormina, docente di management culturale dell’Università di Bologna, si sottolinea che «i Festival estivi sono alle prese con le norme di sicurezza sociale dettate dalle diverse istituzioni. È comunque condivisa da artisti e organizzazioni la volontà di dare continuità ai progetti, adattando gli spazi alle nuove esigenze, alternando proposte online e palcoscenico, taluni procrastinando le date canoniche».
Un prestigioso riconoscimento per il NTFI che da dopo l’emergenza Covid-19 rappresenta un simbolo di ripartenza per il settore dello spettacolo dal vivo.
Per leggere l’articolo completo su IO SONO CULTURA dal titolo “Performing Arts ai tempi del Covid: The show must go on (?)!” clicca qui.
[https://www.symbola.net/approfondimento/performing-arts-covid19-isc20/]