Una giornata di grandi palcoscenici al Campania Teatro Festival! 5 spettacoli, che attraversano generi diversi, faranno del Festival una vetrina delle novità più interessanti del panorama teatrale contemporaneo.

Alle 21.00 al Teatro Grande di Pompei parte la quinta edizione della rassegna estiva POMPEII THEATRUM MUNDI, realizzata dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale con il Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Campania Teatro Festival. In scena, per la prima volta in Italia, GLORIA / La vita è una festa del coreografo francese Josè Montalvò. Un’eterogenea compagnia di 16 danzatori interpreta un autentico inno alla gioia, tramutando la performance in un appello alla difesa della natura, del territorio e del mondo animale.

Continuano anche gli eventi sotto le stelle al Museo e Real Bosco di Capodimonte, dove alle 21.00 andranno in scena due debutti assoluti.

Al Cortile della Reggia, Carrozzeria Orfeo presenta un lavoro dissacrante già dal titolo: Stupida show!, che vedrà protagonista l’acclamata attrice Beatrice Schiros. Il gruppo teatrale, che negli ultimi anni ha riscosso grande successo con spettacoli come Miracoli Metropolitani, si confronta con un genere che in Italia arriva in ritardo, ma che sta prendendo sempre più spazio sui palcoscenici nostrani: la stand up comedy. La Schiros in scena è una cinquantenne sola e in guerra con la vita, alle prese con un corpo in declino, un’affettività traballante e sogni irrealizzabili ma in grado di trasformare le sue ferite e i fallimenti in una comicità travolgente.

Al Giardino paesaggistico di Porta Miano, arriva il lavoro del gruppo Amadio/Fornasari, A casa allo zoo del drammaturgo statunitense Edward Albee. Qualche curiosità su questo lavoro: la pièce a volte è andata in scena con il titolo Peter & Jerry.  La novità consiste nell’aggiungere un primo atto a Storia dello zoo. Il nuovo primo atto, Homelife, parla del matrimonio di Peter ed Ann e termina con Peter che esce di casa per andare a Central Park, dove incontrerà Jerry in Storia dello zoo.

Alle 19.00 al Mercadante replica Danse Macabre del geniale artista visivo Martin Zimmermann; e con doppia recita alle 19.00 e alle 20.30 all’Archivio di Stato di Napoli, Antenate, lavoro curato da Marina Rippa e realizzato con le donne del progetto Femminile plurale.

Un week-end che si apre con un’ampia scelta per il pubblico e tante novità imperdibili!